Norwich, spogliatoio ospiti dipinto di rosa: ecco la motivazione

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui
LONDON, ENGLAND - JANUARY 30: A Nike Ordem winter match ball lies in the goal net before the Premier League match between West Ham United and Crystal Palace at London Stadium on January 30, 2018 in London, England. (Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

Foto Getty Images © scelta da SuperNews

Il Norwich City squadra di Championship, (la seconda Serie inglese) che i tifosi dell’Inter con buona memoria ricorderanno con molto piacere, perchè furono loro avversari degli ottavi di finale della Coppa Uefa 1993-94, eliminati con un doppio 1-0 (entrambi i gol di Dennis Bergkamp), ha deciso di dipingere lo spogliatoio degli ospiti di color rosa.

Un’idea originale e probabilmente senza precedenti, ma la volete sapere la motivazione? Molto semplice: ridurre i livelli di testosterone della squadra avversaria. Alcuni studiosi oltre a questa motivazione aggiungono che il colore rosa abbassa l’aggressività di chi lo guarda. Negli escamotage del calcio di oggi non bastavano l’erba bagnata, il campo più piccolo o i raccattapalle furbi, adesso c’è anche questo stratagemma particolare.

Sulla questione è intervenuto anche Alexander Latinjak, docente di psicologia dello sport presso l’Università del Suffolk (città vicino Ipswich), spiegando il fatto con queste parole: “Il rosa fa effetto perché è legato alle esperienze infantili” ma avvisa: “personalmente non mi sarei preoccupato di cambiare il colore degli spogliatoi, ci sono molte cose che si possono fare prima di quello. “Addirittura, potrebbe anche essere che i giocatori avversari entrino negli spogliatoi rosa tesi e poi grazie a quello iniziano a sorridere, e sorridere si sa è legato a un miglioramento delle prestazioni“.

Per quanto riguarda il debutto casalingo allo stadio Carrow Road contro il West Bromwich Albion, l’esperimento del colore rosa è andato male perchè “i canarini” hanno perso per 4-3; meglio invece è andata ieri sera perchè nel turno infrasettimanale, è arrivata la vittoria per 2-0 contro il Preston North End. Sabato per il Norwich altra partita in casa, contro il Leeds United. Come andrà questa volta? ma soprattutto l’allenatore degli ospiti, “El Loco Bielsa“, personaggio istrionico ed eccentrico come commenterà questa trovata? Le risposte sabato pomeriggio.

  •   
  •  
  •  
  •