Euro 2024: sarà la Germania ad ospitare la competizione

Pubblicato il autore: Martina Pota Segui
KAZAN, RUSSIA - JUNE 22: Joachim Loew, coach of Germany gives his team instructions during the FIFA Confederations Cup Russia 2017 Group B match between Germany and Chile at Kazan Arena on June 22, 2017 in Kazan, Russia. (Photo by Ian Walton/Getty Images)

Joachim Loew – Foto Getty Images© scelta da SuperNews

L’Uefa, dopo essersi riunita, ha scelto il paese che ospiterà l’Europeo nel 2024.
Le ultime due nazioni che si contendevano il posto erano Turchia e Germania e dopo l’incontro, il presidente Ceferin ha assegnato la vittoria alla Germania reduce qualche anno fa già dai Mondiali del 2006 quando l’Italia ne uscì vittoriosa.

La Germania dunque dovrà prepararsi in questi 6 anni ad ospitare le 24 nazionali che si contenderanno la competizione Europea.
Saranno ben 51 le partite da giocare e 9 gli stadi in cui si disputeranno i match: dall’Allianz Arena di Monaco all’Olympiastadion di Berlino passando per il Signal Iduna Park di Dortmund.

Dopo l’assegnazione, Joachim Loew, ct della Nazionale Tedesca, ha dichiarato che secondo lui quest’occasione sarà molto stimolante soprattutto per i giovani calciatori: “Io credo che un campionato del genere dia grande motivazione. Nel 2006 i giocatori che hanno partecipato al mondiale erano incredibilmente pronti a partecipare a un campionato del genere“.

Sarà dunque la seconda volta per i tedeschi ospitare l’Europeo visto che ne hanno già ospitato uno nel 1998 vinto dall’Olanda, e la 4a in totale: 2 Mondiali e 2 Europei.

La Turchia dal canto suo ha incassato il secondo no, infatti già fallì nella proposta ad Euro 2016 quando gli venne preferita la Francia; inoltre ci sono altre due occasioni perse dalla nazione: le Olimpiadi del 2020 e la fase finale dei prossimi Europei.

Intanto tra due anni, nel 2020, ci sarà la 16a edizione del torneo e in occasione del 65° anniversario della sua nascita, la fase finale non avrà luogo in un’unica nazione ma in 12 città europee.
Le semifinali e le finali saranno disputate al Wembley Stadium di Londra mentre la partita inaugurale si terrà allo Stadio Olimpico di Roma.
Sarà il primo europeo a sedi miste con nessuna squadra qualificata come ospitante.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: