Juventus tra i 20 brand sportivi più ricchi al mondo. Real Madrid e Barcellona sul podio

Pubblicato il autore: Anna Rosaria Iovino Segui

Foto Getty Images© per SuperNews

È stata stilata la classifica dei 20 brand sportivi più ricchi al mondo. A finire nella classifica, non di facile accesso, c’è la Juventus, unica italiana. I risultati sono stati ottenuti grazie al Powa Index, l’indice che incrocia oltre 2,4 trilioni di dati, provenienti da media tradizionali, piattaforme digitali e interazioni dei fan.

Il brand in assoluto più potente al mondo è l’NBA, con un indice di 97,264. Le altre due posizioni del podio sono occupate da due club di calcio: Real Madrid (85,768) e Barcellona (84,369). Il club madridista era al primo posto della classifica, in seguito alla cessione di Cristiano Ronaldo è scivolato in seconda posizione. Le altre posizioni della classifica sono occupate da altre leghe professionistiche, sempre americane: NFL e MLB, le leghe di football e baseball.
Una delle posizioni più interessanti, una novità assoluta, è la presenza della Juventus, che entra nella Top 20, posizionandosi alla dodicesima posizione. Il club italiano, con 39,933, supera addirittura la Formula 1 (16), Chelsea (13), Paris Saint-Germain (14) e Bayern Monaco (18). 
La particolarità da tener presente è che nelle posizioni che precedono la Juventus, 9 delle 11 sono marchi legati a grandi manifestazioni. Sicuramente ha inciso molto anche l’effetto-Ronaldo, che da quando è sbarcato a Torino ha portato la Juventus ai massimi livelli, non solo sul campo.

  •   
  •  
  •  
  •  
Leggi anche:  CR7 e il lancio della maglia: un tweet spiega il perchè