Serie A, Gravina e l’idea che può rivoluzionare il campionato: “Playoff per lo Scudetto”

Pubblicato il autore: Luigi Circiello Segui

Foto Getty Images© per SuperNews


Gabriele Gravina
, già Presidente della Lega Pro e candidato unico alla presidenza della FIGC alle prossime elezioni del 22 ottobre, ha annunciato una serie di importanti riforme per il sistema calcistico italiano. La più “rivoluzionaria” delle proposte messe in campo è l’ipotesi di play-off per lo scudetto: “in serie B ed in Lega Pro sono un vero successo, è dimostrato come l’interesse tra i tifosi cresce in misura esponenziale“.

L’idea dei play-off scudetto è certamente affascinante ed innovativa per il calcio italiano nella massima Serie e, al momento, rappresenterebbe anche un possibile argine allo strapotere calcistico della Juventus.

I play-off scudetto non sono la sola ed unica proposta del prossimo presidente federale: allo studio infatti ci sono anche provvedimenti volti a rendere i contratti più flessibili e, dal punto di vista prettamente tecnico, introdurre la quarta e quinta sostituzione. “Già lunedi sera” – ha dichiarato Gravina – “proporrò al presidente della Fifa Gianni Infantino, l’introduzione della quarta e quinta sostituzione: sono i club di A a chiedermelo e, da presidente della Lega Pro ho già sperimentato con successo questa formula“.

Leggi anche:  Donnarumma al PSG, stamattina le visite mediche

Non dobbiamo perdere tempo e non lo perderemo: fra le mie mosse ce ne saranno di impopolari, ma non più differibili, una sarà legata alla flessibilità dei contratti. Se uno vince o mantiene la categoria è giusto che il club paghi quanto previsto, ma se si retrocede è indispensabile adeguare lo stipendio alla nuova realtà.

  •   
  •  
  •  
  •