Boca Juniors – River Plate: questione di vita o di morte

Pubblicato il autore: Pietro Pesce Segui

Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Galatasaray- Fenerbahce, Celtic-Rangers, Stella Rossa-Partizan e Boca-River sono tra le sfide più calde e sentite nel gioco del calcio… se a queste rivalità aggiungessimo un premio prestigioso, come la Coppa Libertadores, il risultato potrebbe essere un qualcosa che si avvicina ad una guerra civile.
L’appuntamento che tutti gli amanti del calcio sudamericano (e non) stanno aspettando, comincia sabato 10 novembre alla Bombonera. La gara di ritorno è programmata per il 24 al Monumental.

Le due squadre di Buenos Aires si sfidano per la prima volta in finale di coppa, e non può essere una partita normale. Le due formazioni rappresentano LA rivalità per eccellenza, rappresentano l’Argentina e gli argentini.
Questa sfida vale una stagione, vale un trofeo prestigioso e forse il Superclasico più importante di sempre.
Le emozioni che si vivono durante questi tipi di partite sono difficili da spiegare, un qualcosa di unico e magico che solo il calcio può regalare. Quelli del Boca sono chiamati gli “Xeneizes” (“genovesi”), per via di alcuni giovani di origine ligure che diedero vita al club, che rappresentano la parte operaia e povera della città; quelli del River, i “Milionarios”, simbolizzano la parte più ricca.

Leggi anche:  Atalanta Villareal rinviata ad oggi, dove vederla e probabili formazioni

Ai tifosi del Boca storicamente entusiasma la grinta che i propri calciatori mettono in campo, a differenza dei tifosi del River, i quali preferiscono vedere bel gioco. Una rivalità sentitissima da tutto il popolo argentino e dagli appassionati di calcio… per loro non sarà una partita come le altre, anzi è questione di vita o di morte. A Buenos Aires il calcio è molto più sentito rispetto ad altre parti del mondo e i tifosi amano e difendono la propria squadra, come una religione… perché lì il calcio è religione. Sarà Tevez contro Pratto, Benedetto contro Quintero, El Mellizo Schelotto contro El Muneco Gallardo, sarà Boca contro River, il Superclasico.

  •   
  •  
  •  
  •