Empoli-Atalanta 3-2 (Video Gol Highlights Serie A). Grande rimonta dei toscani! Beffa Atalanta al 92′

Pubblicato il autore: Domenico Di Gennaro Segui

Empoli – Foto Getty Images© scelta da SuperNews

L’Empoli mette a segno un’autentica impresa rimontando l’Atalanta da 0-2 a 3-2 al termine di una partita che non ha lesinato emozioni e colpi di scena. Al Castellani terza vittoria in campionato per i toscani e seconda consecutiva per la squadra di mister Iachini, il cui impatto è stato devastante per le sorti dei toscani, ora quart’ultimi a 12 punti e virtualmente fuori dalla zona retrocessione. Grande partita dell’Empoli che, nonostante un rigore sbagliato nel primo tempo da Caputo, ha saputo reagire allo svantaggio ed è andato con determinazione a conquistare tre punti importantissimi per la corsa salvezza. Passo indietro, invece, per la Dea che dopo lo 0-2 sembrava avviata verso la quinta vittoria consecutiva. Gli uomini di Gasperini si sono dimostrati fragili caratterialmente e nervosi, come dimostra la espulsione comminata a Ilicic sul finale di gara.

EMPOLI-ATALANTA 3-2, VIDEO GOL HIGHLIGHTS | SERIE A

EMPOLI-ATALANTA, PRIMO TEMPO – Gasperini può contare sul rientro dall’infortunio di Masiello, subito schierato titolare in difesa a fianco di Djimsiti e Toloi. In attacco, oltre a Ilicic e Gomez, Zapata è preferito a Barrow. Iachini squalificato (al suo posto l’allenatore in seconda Carrillo) schiera il suo Empoli con il 4-3-1-2. Le novità sono Veseli in difesa, Pasqual a centrocampo e La Gumina in attacco nel tandem con Caputo. Gli empolesi partono meglio e hanno due buone occasioni all’8′ e al 27′ con La Gumina e Caputo. Ma al 33′ passa l’Atalanta. Sontuoso tacco di Ilicic a servire Hateboer che da destra mette in mezzo, Maietta in scivolata respinge, però, su Freuler che di destro mette il pallone alle spalle di Provedel. Al 38′ l’Empoli ha subito l’occasione per riscattarsi grazie a un calcio di rigore concesso dall’arbitro Manganiello per un tocco di braccio di Masiello su colpo di testa di Caputo. Dal dischetto, però, il bomber empolese calcia sulla traversa. Il rigore sbagliato da il là a un contropiede fulmineo dell’Atalanta. Zapata sulla sinistra salta in slalom Veseli e serve in mezzo un pallone al bacio per Hateboer che di testa fa 0-2. Ancora una volta la reazione dell’Empoli è immediata. Di Lorenzo è un fulmine sulla fascia destra e crossa in mezzo; respinta corta di Djimsiti, sul pallone si avventa La Gumina e fa 1-2. Prima rete in Serie A per l’ex-attaccante del Palermo.

Leggi anche:  Sky, DAZN, Eleven Sports? Dove vedere Copa America 2021 in tv e in streaming, 47^ edizione Brasile

EMPOLI-ATALANTA, SECONDO TEMPO – Il tecnico della Dea Gasperini opera subito due cambi a inizio ripresa, facendo entrare Mancini e Pasalic al posto di Toloi e Zapata. Un’occasione per parte nei primi 20 minuti del secondo tempo, con un colpo di testa alto del neo-entrato Mancini per l’Atalanta e un tiro di Krunic di poco a lato per l’Empoli. Al 72′ primo cambio anche per i toscani con Zajc al posto di Krunic per tentare l’assalto alla porta atalantina. La svolta arriva al 77′. Caputo imbecca in area Pasqual che dal lato sinistro mette in mezzo, Masiello, nel tentativo di anticipare La Gumina, interviene in scivolata ma si trascina goffamente la palla verso la propria porta. E’ il momentaneo pareggio. All’80’ azione superlativa di Ilicic che dribbla una serie infinita di avversari, ma all’ultimo il suo tiro viene deviato da un difensore. Nella stessa azione Gosens colpisce il palo ma si trova in posizione di fuorigioco. Ilicic prima delizia e poi croce. All’84’ lo sloveno si fa espellere per proteste dopo essere stato ammonito per un fallo commesso a centrocampo. A questo punto l’Empoli con l’uomo in più si gioca il tutto per tutto e sul finale di partita va a segno. Calcio d’angolo di Pasqual da sinistra su cui svetta Silvestre che insacca per il definitivo vantaggio dell’Empoli. Finisce così 3-2 tra il tripudio dei tifosi azzurri presenti al Castellani.

Leggi anche:  Italia-Galles: quella volta che...i precedenti

TABELLINO
Marcatori: 33′ Freuler (A), 40′ Hateboer (A), 42′ La Gumina (E), 77′ A.Masiello (aut.) (E), 92′ Silvestre (E)

Empoli (4-3-1-2): Provedel; Di Lorenzo, Maietta, Veseli, Silvestre; Krunic (72′ Zajc), Bennacer (89′ Mchelidze), Traoré (85′ Acquah); Pasqual; La Gumina, Caputo. All. Iachini
Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi (46′ Mancini), Djimsiti, A.Masiello (88′ Palomino); Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Ilicic; Gomez, Zapata (46′ Pasalic). All. Gasperini

Ammoniti: Veseli, Maietta (E); Masiello, Gosens, Ilicic (A)
Espulsi: Ilicic (A)
Arbitro: Manganiello

  •   
  •  
  •  
  •