Europei 2019 Under 21 sorteggio dei gironi, possibili avversarie dell’Italia

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Italia Under 21 – Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Domani alle ore 18.00 a Bologna verrà effettuato il sorteggio dei gironi degli Europei Under 21 di calcio, rassegna continentale di categoria che si disputerà in Italia dal 16 al 30 giugno 2019. Le dodici squadre partecipanti saranno divise in tre gironi da quattro squadre dove passeranno alle semifinali le vincitrici dei raggruppamenti più la migliore seconda.
Questo campionato europeo varrà anche come qualificazione alle Olimpiadi di Tokio 2020: le quattro semifinaliste staccheranno il pass per i Giochi; se tra queste ci dovesse essere l’Inghilterra, ci sarà uno spareggio tra le altre due seconde classificate dei gironi.
Ricordiamo che la Nazionale d’Oltremanica non può essere presente perchè alle Olimpiadi possono partecipare solo le affiliate al CIO e l’Inghilterra non ha un proprio comitato olimpico.

Leggi anche:  Buffon torna al Parma: accordo raggiunto e fascia da capitano pronta

Le Nazionali partecipanti sono state divise in tre fasce in base al ranking; l’Italia in qualità di paese organizzatore è nella prima fascia insieme ai campioni uscenti della Germania e dell’Inghilterra. I pericoli maggiori sono presenti in seconda fascia con le insidie Francia e Spagna, due tra le quadre più forti del continente, mentre la terza squadra presente è la più abbordabile Danimarca.
Nella terza ed ultima fascia, sulla carte le squadre le più temibili dovrebbero essere Serbia, Croazia e Belgio; completano il quadro le più agevoli Austria, Polonia e Romania.

Gli azzurri verranno inseriti d’ufficio nel Girone A e saranno in posizione 1, in modo da giocare la gara inaugurale; il sorteggio comincerà con l’estrazione delle teste di serie, per poi andare avanti con la terza fascia ed infine la seconda.
Saranno sei gli stadi dove si giocherà la manifestazione continentale:

  • Dall’Ara di Bologna
  • Mapei Stadium di Reggio Emilia
  • Orogel Stadium-Dino Manuzzi di Cesena
  • Nereo Rocco di Trieste
  • San Marino Stadium di Serravalle (San Marino)
  • Dacia Arena di Udine
Leggi anche:  Sky, DAZN, Eleven Sports? Dove vedere Copa America 2021 in tv e in streaming, 47^ edizione Brasile

Di seguito le tre fasce del sorteggio degli Europei Under 21:

PRIMA FASCIA: Italia, Germania, Inghilterra

SECONDA FASCIA: Spagna, Danimarca, Francia

TERZA FASCIA: Serbia, Croazia, Belgio, Austria, Polonia, Romania

  •   
  •  
  •  
  •