Supercoppa Italiana: Juventus-Milan in campo il 16 gennaio 2019 in Arabia Saudita

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Milan – Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Stamattina  la Lega Serie A e la General Sports Authority (GSA), l’ente governativo responsabile per lo sport in Arabia Saudita hanno ufficializzato la data e la sede della Supercoppa Italiana 2018 (trentunesima edizione) che vedrà sfidarsi Juventus-Milan. Tutti in campo mercoledì 16 gennaio a Gedda (Arabia Saudita), città portuale situata sul Mar Rosso; manca solo da definire l’orario di inizio.
La scelta della data è stata anche mirata al riempimento dei 60mila posti del King Abdullah Sports City Stadium. Il premio che si spartiranno i due club, infatti, sarà di circa 7 milioni di euro.
La data originale del 12 gennaio è stata scartata in quanto è il giorno dell’impegno della nazionale saudita contro il Libano e non si volevano sovrapposizioni. Lo slittamento costringerà Milan e Juventus ad anticipare la data degli ottavi di Coppa Italia proprio il 12 gennaio.

Leggi anche:  Buffon al Parma, il commento di Bargiggia: "Mi fa tristezza, la sua storia non ha senso"

Sarà la decima volta che il trofeo sarà assegnato lontano dall’Italia. Si è cominciato nell’ormai lontano 1993 a Washington, a Tripoli nel 2002, a New York l’anno successivo, per tre volte a Pechino (2009, 2011 e 2012), a Doha in due occasioni (2014 e 2016) e a Shangai nel 2015. Sia Juventus che Milan hanno vinto per sette volte la manifestazione, mentre l’edizione 2017 è stava vinta dalla Lazio capace di battere i bianconeri per 3-2 dopo una partita emozionante decisa da un gol del biancoceleste Murgia al 93 minuto.
Due i precedenti tra le due squadre: nel 2003 il match si disputò a New Jork dove vinse la Juventus ai calci di rigore, dopo il pareggio per 1-1 nei 120 minuti di gioco; mentre nel 2016 a Doha il Milan si prese la rivincita, in un match deciso anche in quel caso dai tiri del dischetto. (1-1 alla fine dei supplementari).

  •   
  •  
  •  
  •