Iaquinta, il padre condotto in carcere dopo la condanna a 19 anni

Pubblicato il autore: Al Rey Segui

Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Giuseppe Iaquinta, padre dell’ex calciatore Vincenzo Iaquinta campione del mondo ai Mondiali del 2006, è finito in carcere per associazione mafiosa. Il padre dell’ex calciatore della Juventus e della nazionale Vincenzo Iaquinta è stato prelevato ieri sera dai carabinieri mentre si trovava nella sua abitazione di Reggiolo in provincia di Reggio Emilia. Pesantissima l’accusa: 19 anni di carcere per associazione di stampo mafioso.

Le accuse a Giuseppe Iaquinta

Il padre dell’ex bomber juventino Vincenzo Iaquinta, stando alle indagini svolte da Procura e inquirenti,  avrebbe fatto parte di associazioni legate alla ‘ndrangheta operanti negli appalti edilizi nella zona.  I magistrati che indagano sulla vicenda Aemilia lo hanno condannato in primo grado a 19 anni di carcere per associazione a delinquere di stampo mafioso. Anche il figlio Vincenzo Iaquinta ha avuto problemi con la giustizia, ma non dovrà andare in carcere perché la sua condanna a due anni per possesso di armi è stata sospesa.

Leggi anche:  Euro 2020, L'Italia chiude al primo posto

Vincenzo Iaquinta condannato a due anni con pena sospesa

Vincenzo Iaquinta faceva parte dell’azienda di famiglia Iaquinta costruzioni ed è stato condannato a due anni di reclusione per possesso di armi, una pena decisamente più lieve rispetto a quella del padre.
Vincenzo Iaquinta è nato a Crotone nel 1979 ed è stato un attaccante che ha costruito la propria carriera nell’Udinese e nella Juventus. Dal 1999 ha fatto parte della nazionale italiana U-20, U-21 e poi con quella maggiore, con la quale ha vinto i mondiali in Germania nel 2006. Nel 2002 è arrivato terzo con la Nazionale nel campionato europeo Under 21 ed ha concluso la propria carriera nell’anno calcistico 2012-2013 rientrando alla Juventus dopo un prestito al Cesena. In seguito ha preso il patentino da allenatore ma non ha mai esercitato la professione.

  •   
  •  
  •  
  •