Euro 2020, sorteggio qualificazioni. Italia nel Gruppo J con Bosnia, Finlandia e Grecia

Pubblicato il autore: Domenico Di Gennaro Segui

Italia – Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Prende avvio il cammino verso gli Europei del 2020. Oggi al Convention Centre di Dublino si sono svolti i sorteggi per i gironi di qualificazione alla competizione continentale. L’Italia allenata da Roberto Mancini partiva in prima fascia, perciò in una posizione privilegiata che le impediva di incontrare le nazionali più forti. La nazionale azzurra è stata sorteggiata nel Gruppo J con la temibile Bosnia di Dzeko e Pjanic, appena promossa nella Lega A di Nations League dopo aver conquistato il proprio girone nella lega inferiore. Le altre squadre che si giocheranno, insieme all’Italia, un posto ad Euro 2020 sono la Finlandia, vincitrice del proprio girone nella Lega C in Nations League, la Grecia, l’Armenia e il Liechtenstein. Un girone tutto sommato abbordabile per la banda di Mancini, che le permette di evitare nazionali ben più pericolose presenti in seconda fascia, come la Germania o lo spauracchio Svezia, già giustiziera dell’Italia nelle qualificazioni al mondiale in Russia.

Gruppo J: ITALIA, Bosnia, Finlandia, Grecia, Armenia, Liechtenstein

SORTEGGIO ITALIA, LE DICHIARAZIONI DI MANCINI – Al termine del sorteggio avvenuto quest’oggi nella capitale irlandese il ct della nazionale azzurra Roberto Mancini ha giudicato positivamente il risultato dell’urna e si è espresso così (da corriere.it): “È un buon sorteggio. L’obiettivo era evitare la Germania ed è andata bene. La Bosnia è un’ottima squadra, con giocatori che conosciamo e sarà una partita non facile. Le partite vanno giocate e vanno vinte, sulla carta è un buon gruppo ma dipenderà da noi“. Le partite di queste qualificazioni si svolgeranno tra marzo e novembre 2019. Le prime due nazionali di ogni gruppo accederanno direttamente agli Europei del 2020, mentre i rimanenti quattro posti verranno assegnati attraverso gli spareggi di Nations League tra le squadre non già qualificate e una per ogni Lega di appartenenza (A, B, C e D). Gli Europei si svolgeranno eccezionalmente in 12 città sparse in tutto il Vecchio Continente, tra cui Roma, che ospiterà la gara inaugurale e le partite di tutto il Gruppo A.

EURO 2020, GLI ALTRI GRUPPI – Nei sorteggi degli altri gironi l’Olanda becca la Germania, in un remake dei match di Nations League che hanno consacrato la squadra di Koeman e fatto retrocedere i teutonici. La Francia avrà a che fare con Islanda e Turchia, la Spagna trova Svezia e Norvegia. I campioni europei in carica del Portogallo sono stati sorteggiati con Ucraina e Serbia, l’Inghilterra con la Repubblica Ceca, il Belgio con la Russia. Ecco di seguito l’elenco completo dei gironi di qualificazione a Euro 2020.

Gruppo A: Inghilterra, Repubblica Ceca, Bulgaria, Montenegro, Kosovo
Gruppo B: Portogallo, Ucraina, Serbia, Lituania, Lussemburgo
Gruppo C: Olanda, Germania, Irlanda del Nord, Estonia, Bielorussia
Gruppo D: Svizzera, Danimarca, Irlanda, Georgia, Gibilterra
Gruppo E: Croazia, Galles, Slovacchia, Ungheria, Azerbaigian
Gruppo F: Spagna, Svezia, Norvegia, Romania, Isole Far Oer, Malta
Gruppo G: Polonia, Austria, Israele, Slovenia, Macedonia, Lettonia
Gruppo H: Francia, Islanda, Turchia, Albania, Moldavia, Andorra
Gruppo I: Belgio, Russia, Scozia, Cipro, Kazakistan, San Marino

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: