Gironi Qualificazioni Europei 2020: tutti i gruppi

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Finale Mondiali 2018 – Foto Getty Images© selezionata da SuperNews

Sono stati sorteggiati i gironi di qualificazioni per gli Europei del 2020.
Sarà la prima rassegna continentale a sedi miste e nessuna sarà qualificata come squadra ospitante. La vincente della manifestazione avrà il diritto di partecipare alla FIFA Confederations Cup 2021; se dovesse vincere la Francia (già qualificata in virtù del titolo mondiale conquistato in Russia), avrà diritto la finalista sconfitta.

Per quanto riguarda la Nazionale azzurra di Roberto Mancini il sorteggio si è rivelato tutto sommato buono, soprattutto c’era da evitare lo spauracchio Germania facente parte della seconda fascia e per fortuna è capitato in un altro girone (quello con l’Olanda).
L’Italia è stata sorteggiata nel girone J composto da sei squadre e le nostre avversarie uscite dall’urna di Dublino sono state Bosnia-Erzegovina, Finlandia, Grecia, Armenia e Liechtenstein.
Si qualificano le prime due di ogni girone e presumibilmente gli azzurri dovranno vedersela principalmente con la Bosnia di Dzeko e Pjanic per la vittoria del raggruppamento. La nazionale finlandese e quella greca salvo sorprese non dovrebbero creare troppi problemi, mentre Armenia e Liechtenstein giocheranno per l’onore.

Leggi anche:  Nico Gonzalez alla Fiorentina: cifre e dettagli dell'accordo

Queste le parole del ct azzurro Roberto Mancini che commentato così l’esito del sorteggio: “Buon sorteggio, volevamo evitare la Germania in seconda fascia. La Bosnia è un’ottima squadra, ha giocatori che conosciamo bene e quelle con loro non saranno partite semplici. Finlandia e Grecia? Le partite vanno vite, sulla carta è un buon gruppo ma dobbiamo vincerle le partite“.

Negli altri raggruppamenti spicca il duello Olanda-Germania nel girone C già avversarie dell’ultima Nations League; interessante sembra essere il girone F con Svezia, Norvegia e Romania che si giocheranno quasi sicuramente il secondo posto alle spalle della favorita Spagna. Equilibrio anche nel girone H dove dietro i campioni del mondo della Francia, si daranno battaglia Islanda, Turchia ed Albania per strappare il pass per la rassegna continentale.

Leggi anche:  Euro 2020, cresce l'entusiasmo intorno all'Italia di Mancini

Gironi Qualificazioni Europei 2020:

Gruppo A: Inghilterra, Repubblica Ceca, Bulgaria, Montenegro, Kosovo

Gruppo B: Portogallo, Ucraina, Serbia, Lituania, Lussemburgo

Gruppo C: Olanda, Germania, Irlanda del Nord, Estonia, Bielorussia

Gruppo D: Svizzera, Danimarca, Repubblica d’Irlanda, Georgia, Gibilterra

Gruppo E: Croazia, Galles, Slovacchia, Ungheria, Azerbaijan

Gruppo F: Spagna, Svezia, Norvegia, Romania, Isole Far Oer, Malta

Gruppo G: Polonia, Austria, Israele, Slovenia, Macedonia, Lettonia

Gruppo H: Francia, Islanda, Turchia, Albania, Moldavia, Andorra

Gruppo I: Belgio, Russia, Scozia, Cipro, Kazakistan, San Marino

Gruppo J: Italia, Bosnia, Finlandia, Grecia, Armenia, Liechtenstein

  •   
  •  
  •  
  •