Giovedì si sono giocati gli incontri di andata dei sedicesimi di finale di Europa League che ha visto tre squadre italiane in campo: Inter e Napoli hanno vinto rispettivamente in trasferta contro Rapid Vienna (1-0) e Zurigo (3-1), mentre la Lazio falcidiata dagli infortuni ha perso di misura in casa contro il Siviglia.
Per quanto riguarda gli altri match, clamorosa sconfitta dell’Arsenal che ha perso 1-0 sul campo dei bielorussi del Bate Borisov, vittoria dell’altra inglese, il Chelsea, che ha espugnato il campo del Malmoe per 2-1. Pareggio pirotecnico 3-3 tra Rennes-Betis con i francesi che erano avanti prima 2-0 e poi 3-1, pareggi anche tra Shakhtar Donetsk-Eintracht Francoforte e Olympiakos-Dinamo Kiev, entrambe finite per 2-2.
Sconfitte interne per Celtic e Sporting Lisbona rispettivamente contro Valencia (2-0) e Villareal (1-0); bene invece l’altra portoghese, il Benfica che espugna per 2-1 il sempre ostico campo del Galatasaray, mentre per il Salisburgo e la Dinamo Zagabria le sconfitte in trasferta per 2-1 contro Bruges e Viktoria Plzen sono ampiamente recuperabili nei match di ritorno. Infine reti bianche tra Slavia Praga-Genk e Krasnodar-Bayer Leverkusen.
Risultati e marcatori sedicesimi di finale di Europa League
Match delle ore 18.55
BATE BORISOV -ARSENAL 1-0 [ 45′ Dragun ]
GALATASARAY-BENFICA 1-2 27′ rig. Salvio (B), 56′ Luyindama (G), 64′ Seferovic (B)
KRASNODAR-BAYER LEVERKUSEN 0-0
LAZIO-SIVIGLIA 0-1 22′ Ben Yedder
OLYMPIACOS-DINAMO KIEV 2-2 9′ Hassan (O), 28′ Buyalskyy (D), 40′ Gil Dias (O), 90′ Verbic (D)
RAPID VIENNA-INTER 0-1 39′ rig. Lautaro Martinez
RENNES-BETIS SIVIGLIA 3-3 2′ Hunou (R), 10′ aut. Garcia (R), 32′ Lo Celso (B), 45′ rig. Ben Arfa (R), 62′ Sidnei (B), 90′ Lainez (B)
SLAVIA PRAGA-GENK 0-0
Match delle ore 21
CELTIC-VALENCIA 0-2 42′ Cheryshev, 49′ Sobrino
BRUGES-SALISBURGO 2-1 17′ Junuzovic (S), 65′ Denswil (C), 81′ Wesley (C)
MALMO-CHELSEA 1-2 30′ Barkley (C), 58′ Giroud (C), 80′ Christiansen (M)
VIKTORIA PLZEN-DINAMO ZAGABRIA 2-1 41′ Olmo (D), 54′, 83′ Pernica (V)
SHAKHTAR-EINTRACHT FRANCOFORTE 2-2 7′ Hinteregger (E), 10′ rig. Marlos (S), 50′ Kostic (E), 67′ Taison (S)
SPORTING-VILLARREAL 0-1 3′ Alfonso
ZURIGO-NAPOLI 1-3 12′ Insigne (N), 21′ Callejon (N), 77′ Zielinski (N), 83′ rig. Kololli (Z)
Giocata martedì 12 febbraio
FENERBACHE-ZENIT 1-0 21′ Slimani