Serie C: i numeri del Catanzaro al termine della regular season

Pubblicato il autore: Mattia Dalmazio Segui


Domenica 5 maggio si è conclusa la stagione regolare del campionato della Serie C. Il Catanzaro di mister Auteri si è classificato al terzo posto , al termine di un ottima annata. La squadra di mister Auteri ha totalizzato ben 67 punti due punti in più del Catania quarto.

Classifica delle presenze

Il giocatore con più presenze è il capitano Mattia Maita con 34 presenze davanti a Celiento  con 33 presenze, terzo Statella con 32 presenze, quarti a parito merito  Nicola Ciccone e Giuseppe Statella con 32 presenze, quinti a pari merito  Manuel Fischnaller, Eugenio D’Ursi  e Alessandro Favalli con 31 presenze.

La classifica completa delle presenze ruolo per ruolo
Portieri
Furlan 26 presenze
Elezaj 5 presenze
Mittica 0 presenze
Difensori
Celiento 33 presenze
Favalli 31 presenze
Pambianchi 5 presenze
Figliomeni 20 presenze
Lame 4 presenze
Nikoloupolos 2 presenze
Riggio 29 presenze
Signorini 17 presenze
Nicoletti 27 presenze
Centrocampisti
Maita 34 presenze
Iuliano 28 presenze
De Risio 26 presenze
Eklu 20 presenze
Posocco 7 presenze
Statella 32 presenze
Casoli 14 presenze
Attaccanti
Kanoute 22 presenze
D’Ursi 31 presenze
Bianchimano 14 presenze
Ciccone 32 presenze
Giannone 27 presenze
Fischnaller 31 presenze
Repossi 12 presenze

Leggi anche:  Supercoppa Italiana, probabili formazioni Juventus-Napoli: ecco le scelte di Pirlo e Gattuso

Classifica goal
Sono 17 i calciatori del Catanzaro che hanno realizzato almeno un goal tra campionato e Coppa Italia. In testa c’è Manuel Fischnaller con 17 reti al secondo posto Eugenio D’Ursi con 16 reti, terzo posto per Bianchimano a quota 6 reti, quarto posto  a pari merito  per Daniele Celiento e Nicola Ciccone a quota 5 reti.

Classifica goal completa
D’Ursi 18 reti
Fischnaller 15 reti
Bianchimano 6 reti
Celiento 5 reti
Ciccone 5 reti
Kanoute 4 reti
Giannone 4 reti
Iuliano 4 reti
Maita 3 reti
Signorini 3 reti
Eklu 3 reti
Signorini 3 reti
Riggio 1 rete
Statella 1 rete
Infantino 1 rete
De Risio 1 rete
Posocco 1 rete

Sono stati ben 54 i goal su azione,  23 le reti su calcio d’angolo. Sono stati ben 10 le reti su calcio d’angolo, nove i rigori concessi e 5 trasformati circa il 50% dei rigori trasformati. Hanno messo segno il goal dagli 11 metri ,Ciccone contro il Potenza nella prima giornata di campionato,Kanoute a Trapani nella diciannovesima giornata di campionato, Fischnaller a Cava de’Tirreni contro la Cavese nella trentatreesima giornata e D’Ursi a Potenza nella ventesima giornata. Sono quattro i tentativi sbagliati dagli 11 metri, Kanoute  sempre contro il Trapani, Giannone Castellamare di Stabia che ha fatto “svanire” i sogni di una promozione diretta delle aquile e infine i due errori consecutivi di Fischnaller e Bianchimano Siracusa.

Ammonizioni  espulsioni

Leggi anche:  Parma, 4 nomi per la salvezza

Sono stati sanzionati ben 22 calciatori  sanzionato con il cartellino giallo. I più sanzionati sono stati capitan Maita e Celiento  con 8 ammonizioni, al secondo posto con Riggio a 7 ammonizioni, 6 le ammonizioni di Furlan, De Risio, Iuliano e Figliomeni. Sono stati 10 i calciatori squalificati: Riggio 4 volte, Figliomeni 3 volte , Eklu e Maita 2 volte , De Risio, Signorini, Celiento,Ciccone e Iuliano sono stati squalificati solo una volta

Clean Sheet
Per ben 8 volte la porta giallorossa  (difesa prima da Golubovic) e successivamente da Furlan ed Elezaj non è stata violata per 8 volte.Tre i rigori subiti da Golubovic, Elezaj e Furlan: il primo trasformato dall’attaccante della Casertana Castaldo contro Golubovic nella quarta giornata, il secondo trasformata dall’attaccante della Juve Stabia Daniele Paponi  contro Elezaj nella settima giornata  e infine il rigore trasformato dall’attaccante della Viterbese Polidori contro Furlan nella trentacinquesima giornata . Furlan è riuscito a parare il rigore  dell’attaccante del Trapani  Evacuo nella diciannovesima giornata di campionato

Leggi anche:  Dove vedere Bisceglie-Casertana: streaming e diretta tv Eleven Sports o Antenna Sud?

Miglior attacco del girone e del campionato
Il Catanzaro è la squadra che ha totalizzato più reti nel girone C e nel campionato di Serie C. Sono ben 65 le reti messe a segno dai calciatori dietro alle aquile c’è la Juve Stabia vincitrice del girone C a quota 65  e il Trapani ( che è arrivata seconda in campionato) a quota 60.
La classifica completa dei goal fatti del girone C
Catanzaro 67 goal fatti
Juve Stabia 65 goal fatti
Trapani 60 goal fatti
Cavese 49 goal fatti
Catania 48 goal fatti
Casertana 46 goal fatti
Rende 46 goal fatti
Reggina 45 goal fatti
Potenza 44 goal fatti
Monopoli 41 goal fatti
Viterbese 39 goal fatti
Siracusa 34 goal fatti
Paganese 35 goal fatti
Vibonese 33 goal fatti
Rieti 33 goal fatti
Sicula Leonzio 32 goal fatti
Bisceglie 22 goal fatti

 

  •   
  •  
  •  
  •