Abbonamenti Serie A: tifosi interisti i più fedeli insieme a bergamaschi e cagliaritani. Boom di vendite a Firenze, male il Napoli

Pubblicato il autore: Adriano Soldi Segui

Con l’inizio della nuova stagione di Serie A, ormai giunta a ridosso della quarta giornata, sono ritornate le rivalità tra le 20 squadre del campionato, che si sfidano anche sugli spalti. Ma quali sono i club più seguiti dai propri tifosi in Italia?Scopriamo così quale squadra è riuscita a raggiungere il titolo di più amata e seguita allo stadio dai propri sostenitori, confrontando i numeri fatti registrare dagli abbonamenti acquistati per la stagione 2019/2020.

Il primo posto va, ormai quasi da tradizione, all’Inter con 41.000 abbonamenti venduti, seguita dai cugini del Milan con 32.000. Boom al terzo posto della Fiorentina, che supera di poche centinaia il record detenuto dalla dirigenza Della Valle e si posiziona sul podio grazie a 28026 vendite. Infine, al quarto e quinto posto troviamo Juventus e Roma, che hanno fatto rispettivamente registrare 27700 e 21559 abbonamenti.

Classifica abbonamenti Serie A: i tifosi milanesi e fiorentini non guardano al risultato

L’amore dei tifosi, quindi, pare incondizionato e non attento solamente ai risultati che i giocatori in campo riescono a raggiungere. L’Inter è certamente riuscita a centrare la qualificazione in Champions League e si è anche rinforzata con un notevole mercato estivo, ma è giusto sottolineare che è in cima alla classifica dei tifosi più fedeli da almeno 4 anni, cioè dalla stagione 2016/2017, anche se ora conta la bellezza di 13.000 abbonati in più. Da sottolineare assolutamente che nella stagione 2016/2017 era riuscita a centrare un solo un misero 7° posto in classifica, ciò nonostante nella successiva i tifosi hanno aumentato di 3000 le vendite degli abbonamenti a San Siro, dimostrando una fede cieca e pura nei confronti della maglia nerazzurra.
A Milano comunque l’amore incondizionato per la maglia è cosa comune. Anche i tifosi milanisti, infatti, nonostante i 16441 tagliandi della stagione 2016/2017, hanno sempre raggiunto numeri superiori alle 30000 vendite nelle tre stagioni seguenti ed in quella attuale occupano la seconda posizione nella classifica delle squadre più amate con la bellezza di 32000 abbonamenti venduti.

Terzo posto meritatissimo per i tifosi viola che hanno persino infranto ogni record precedente con la bellezza di 28.026 tagliandi staccati. Anche in questo caso i risultati scarni delle stagioni passate, in particolar modo l’ultima in cui è stata rischiata la retrocessione, non hanno influito sull’amore dei viola, ulteriormente galvanizzati dall’arrivo del nuovo presidente Commisso e del campione Franck Ribery.

SquadraAbbonamenti venduti nella stagione 2018/2019Abbonamenti venduti nella stagione 2019/2020Differenza
Atalanta15.446
16.620+1.174
Bologna13.708
15.375+1.667
Brescia4.195
10.500+6.305
Cagliari10.300
10.700+400
Fiorentina21.219
28.026+6.807
Genoa17.490
18.200+710
Inter38.000
41.000+3.000
Juventus29.300
27.700-1.600
Lazio19.30019.700+400
Lecce6.777
18.662+11.885
Milan30.000
32.000+2.000
NapoliNon venduti per ristrutturazione stadio13.000
Parma12.709
13.102+393
Roma23.398
21.559-1.839
Sampdoria17.042
16.302-740
Sassuolo6.305
7.411+1.106
SPAL8.311
8.097-214
Torino10.985
12.143+1.158
Udinese12.926
13.800+874
Verona7.676
10.591+2.915

In percentuale i primi nella classifica degli abbonamenti Serie A sono i tifosi dell’Atalanta, cagliaritani sempre fedeli

Quello appena presentato è il podio relativo alle prime tre squadre per abbonamenti venduti in numeri assoluti. Se invece teniamo conto delle proporzioni, considerando la capienza totale dello stadio, il quadro muta notevolmente. Con questo cambio di prospettiva si aggiudica la prima posizione l’Atalanta con il 78% della capacità totale occupata dagli abbonati. Chiaramente l’euforia generata dalla Champions League ha travolto il popolo bergamasco, tra l’altro già noto per il tifo sfegatato. Anche per le restanti posizioni la situazione è totalmente diversa rispetto alla classifica precedente, con la seconda e terza posizione occupata da Udinese e Juventus con 66,8% e 66,7%. Al quarto e quinto posto ci sono poi Cagliari e Fiorentina, che hanno registrato rispettivamente 66% e 65%. Il popolo sardo non ha di certo bisogno di trofei per tifare a prescindere la squadra che rappresenta l’intera isola e lo dimostra stagione dopo stagione, mantenendo infatti stabile il numero di abbonamenti venduti che è addirittura aumentato negli ultimi due anni.

Da segnalare infine un Napoli debole dal punto di vista del tifo, con soli 13000 abbonamenti, cioè il 23,6% della capacità del San Paolo, ultimo assoluto in termini percentuali nella classifica, sconfitto anche dal decisamente più modesto Sassuolo.

SquadraPercentuale di posti occupati dagli abbonati
Atalanta78,02%
Bologna40,17%
Brescia62,70%
Cagliari66,90%
Fiorentina64,95%
Genoa49,73%
Inter51,24%
Juventus66,73%
Lazio27,10%
Lecce59,18%
Milan40,00%
Napoli23,64%
Parma58,62%
Roma29,65%
Sampdoria44,54%
Sassuolo31,25%
SPAL50,18%
Torino43,10%
Udinese54,91%
Verona27,01%

Tifosi di Brescia e Lecce sono i più fedeli tra le neopromosse, male quelli dell’Hellas Verona

Relativamente alle neopromosse dalla Serie B è abbastanza ovvio che l’entusiasmo dei tifosi sia aumentato notevolmente rispetto agli anni precedenti. La conquista del massimo campionato italiano regala infatti grandi emozioni, persino alle squadre che hanno già calcato certi palcoscenici. Non dobbiamo ovviamente spiegare nulla ai tifosi di Brescia e Lecce, che hanno acquistato ben 10500 e 18800 abbonamenti, riempiendo con questi, rispettivamente, il 62,7% ed il 59,0% dei loro stadi. Lo stesso entusiasmo non pare che abbia colpito però anche i tifosi dell’Hellas Verona, che hanno venduto 10591 abbonamenti riempendo con questi solo il 27,0% del Bentegodi, praticamente gli stessi della scorsa stagione.

  •   
  •  
  •  
  •