Uefa.com: Messi Vs Cristiano Ronaldo nelle triplette

Pubblicato il autore: Mario Nuvoletto Segui

E’ una sfida infinita quella che vede contro i due giocatori più forti dell’ultimo decennio, ovvero Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, rispettivamente attaccante portoghese della Juventus e attaccante argentino del Barcellona. I due fenomeni del calcio mondiale ormai vivono un’eterna sfida, iniziata con l’arrivo di CR7 al Real Madrid, con nessuno dei due giocatori che riesce a prevalere sull’altro. Il sito della Uefa (Uefa.com) ha voluto mettere ancora una volta i due giocatori contro, andando ad analizzare un’interessante statistica, ovvero le triplette realizzate in carriera, condividendo lo stesso numero di triplette realizzate in Uefa Champions League e in campionato.

Le triplette di Cristiano Ronaldo – CR7 ci ha sempre abituato a numeri straordinari, con statistiche che gli permettono sempre di essere un passo avanti agli altri. Il giocatore portoghese, attualmente, ha siglato 56 triplette siglate in carriera, 8 sono arrivate in Uefa Champions League, con sette siglate con la maglia del Real ed una sola con la maglia della Juventus. Di queste 8 triplette, Cristiano Ronaldo ne ha segnate 4 durante la fase ad eliminazione diretta. Inoltre dell’unica tripletta in Champions segnata con la Juventus contro l’Atletico il 12 Marzo 2019 lo ha reso il giocatore più anziano a segnare una tripletta nella competizione più prestigiosa d’Europa, andando a segno all’eta di 34 anni e 36 giorni.

Cristiano Ronaldo, inoltre, ha segnato due triplette consecutive in Champions League nella stagione 2016/17, ovvero nella vittoria ai quarti di finale contro il Bayern Monaco e in semifinale contro l’Atletico. Il portoghese, inoltre, ha segnato almeno una tripletta in ogni campionato in cui ha giocato, mettendone a segno una in Inghilterra, 34 in Spagna e una sola in Serie A, il 6 Gennaio 2020 contro il Cagliari. La sua unica tripletta in coppa nazionale risale ai tempi del Real Madrid in Copa del Rey.

Statistica molto interessante è quella che ci dice qual è la squadra che ha subito più triplette da Cristiano Ronaldo. A detenere questo record è il Siviglia, che ha subito dall’asso portoghese ben cinque triplette. Inoltre ha realizzato tre triplette ciascuno a Getafe ed Espanyol in Liga, e tre al Celta Vigo di cui due in campionato e una in coppa.

Le tre triplette segnate all’Atlético sono state molto pesanti. Ai rivali cittadini del Real ha segnato tre gol in Liga, tre nella UEFA Champions League 2016 e altre tre da giocatore della Juventus nel 2018/19, unica tripletta europea in bianconero.

Le triplette di Lionel Messi – Anche Messi ha segnato 8 triplette in Uefa Champions League, come il suo rivale Cristiano Ronaldo. Di queste 8 triplette, due sono arrivate nella fase ad eliminazione diretta: l’argentino ha infatto realizzato cinque gol nel 7-1 contro il Bayer Leverkusen al ritorno degli ottavi a marzo 2012 dopo averne segnati quattro contro l’Arsenal al ritorno dei quarti ad aprile 2010.

Sempre come CR7, la Pulce ha siglato due triplette consecutive nella fase a gironi 2016/17, contro il Celtic nella prima giornata e contro il Manchester City nella terza giornata, dopo aver saltato la seconda giornata di Champions League contro il Borussia Monchengladbach per infortunio.

Messi ha superato il record di Cristiano Ronaldo in Liga, andando a segnare più triplette del portoghese. Il record è arrivato nel dicembre del 2019 contro il Mallorca. Le tre reti di Febbraio 2020 contro l’Eibar hanno portato il bottino personale di Messi a 36 triplette nel campionato spagnolo.

Le vittime preferite di Messi nella Liga sono quattro: Valencia, Osasuna, Espanyol e Deportivo, alla quale la Pulce ha segnato tre triplette in tre occasioni diverse. Inoltre ha segnato una tripletta al Valencia anche in Coppa del Re; ha segnato tre triplette anche al Siviglia, ma due soltanto in Liga e una nella Supercoppa; tre triplette le ha subite anche l’Atletico Madrid che, come il Siviglia, ne ha subite due in Liga e una, infine, in Coppa del Re.

I due fenomeni sono vicini nei dati, con Cristiano Ronaldo avanti di due triplette rispetto a Lioenl Messi. I due giocatori, quindi sono fermi rispettivamente a 56 e 54 triplette. L’auspicio è che si possa tornare preso in campo per far si che si riprende al più presto questa sfida a distanza tra i due giocatori che stanno riscrivendo la storia e le statistiche del calcio mondiale.

  •   
  •  
  •  
  •