Pistocchi e la questione meridionale: “Presente anche nel calcio?”

Pubblicato il autore: Francesco Rossi Segui

Si parla – e si è sempre parlato – di questione meridionale e il Coronavirus ha riportato ancora più alla luce questo tema, in questi ultimi mesi. Il noto giornalista Mediaset Maurizio Pistocchi, ha espresso la sua idea riguardo a una questione meridionale anche nel mondo dello sport, specificatamente in quello del calcio.

Il giornalista ha pubblicato un post su Twitter dove alimenta dei dubbi assolutamente interessanti in merito, i quali fanno molto riflettere se guardiamo al passato:

“Esiste una questione meridionale anche nel calcio? Dal 1898 ad oggi sono stati assegnati 115 scudetti. Solo 8 sono finiti al Centro Sud, 5 a Roma, 2 a Napoli, 1 a Cagliari. 78 scudetti sono divisi tra Torino (42) e Milano (36), 87 tra Piemonte (51) e Lombardia (36)”. 

Un’osservazione interessante da parte del giornalista italiano il quale poi ha risposto a un utente che gli ricordava che “un paio di scudetti sono finiti a Firenze e potevano essere tre”. 

In risposta a questo probabile tifoso della Fiorentina, Pistocchi ha dichiarato: “Definendo la geografia calcistica del Paese ho considerato solo due macro-aree Nord (con la Toscana) e Centro-Sud (da Roma in giù)”. 

Le dichiarazioni riportate da Pistocchi potrebbero finire per alimentare ulteriormente le polemiche calcistiche tra Nord e Sud. Ma i dati non mentono. Sicuramente dopo questo post, una riflessione da parte di noi tutti sarà assolutamente legittima.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: