Valore d’impresa dei club, comanda il Real Madrid

Pubblicato il autore: Demetrio Segui

valore d'impresa
Ci sono tante classifiche nel panorama del calcio europeo. Oltre a quelle dei singoli campionati nazionali è oramai nota a tutti quella per il Ranking Uefa stilata annualmente in base ai risultati ottenuti nelle competizioni europee. C’è un’altra classifica molto bella e interessante legata al valore d’impresa dei club europei.

Valore d’impresa: nessuna italiana nella top 10

La classifica in base al valore d’impresa tiene conto, per ogni squadra, di una serie di fattori che tendono,appunto a determinare l’ammontare complessivo della somma che s’associa a quel determinato team. Cartellini dei giocatori, incasso dello stadio, vendita dei diritti televisivi e popolarità sui social sono alcuni parametri che intercorrono a determinare questa graduatoria che, come riportato da sportmediaset.it, nell’edizione 2020, non annovera team italiani nelle prime 10 posizioni. Sul gradino più alto del podio troviamo il Real Madrid, con un valore di 3,478 miliardi di euro. A completare il podio s’annoverano Manchester United con 3,342 miliardi e il Barcellona di Messi con 3,193 miliardi. Via via tutte le altre compagini: Bayern Monaco, Liverpool, City, Chelsea, Tottenham, Psg e Arsenal completano la top ten.

E le italiane?

Il valore d’impresa di squadre italiane come Juventus e Inter è cresciuto, ma ciò non è bastato ad inserirle in top ten. I bianconeri, che si trovano all’11°posto, hanno avuto un incremento del 12% rispetto all’anno scorso salendo a 1,73 miliardi di euro. Ancora meglio, in termini di crescita ha fatto l’Inter che ha incrementato il proprio valore del 42% rispetto ad un anno fa salendo a 983 milioni. Più indietro le altre squadre italiane: Roma sedicesima con 602 milioni, Napoli 17° con 590 milioni, Milan 22° con 526 milioni, – 5% rispetto a 365 giorni fa, unico club italiano in perdita. Chiude la Lazio alla 28esima piazza con 328 milioni e un +41%.

Davvero particolare e al tempo stesso interessante questa classifica che ci fornisce un’idea dettagliata di quello che è il mondo che si apre dietro al pallone che rotola: una realtà caratterizzata da numeri e valori economici da tenere in considerazione.

  •   
  •  
  •  
  •