Diritti tv: Sky, sarà addio? La Lega Calcio valuta investimenti esteri

Pubblicato il autore: Francesco Rossi Segui

I problemi che si sono generati durante questo lockdown per le pay tv e diritti televisivi, hanno leso non poco la piattaforma tv a pagamento più famosa d’Italia: Sky. Sono in tanti gli oramai ex abbonati che hanno deciso di disdire il proprio abbonamento in questi ultimi mesi e stando a quanto riporta Il Fatto Quotidiano, l’era Sky sembra essere giunta alla fine del suo corso. A tenere banco è la questione diritti tv per il triennio che va dal 2021 al 2024, dove Sky potrebbe restarne fuori.

Il problema più grande per Sky riguarda il bando gare. Sky ne resterebbe fuori per via dei contenziosi legali in corso con la Lega Calcio, i quali non permetterebbero alla pay tv di partecipare al bando, anche per via della causa relativa al pagamento dell’ultima tranche di questa stagione. Inoltre, il Consiglio di Stato vieta l’esclusiva dell’online a Sky, e riguardo l’on demand la Lega Calcio potrebbe aprire a investimenti esteri, finendo per penalizzare Sky Italia.

Leggi anche:  Italia-Svizzera vista da un tifoso

Investimenti esteri presi in considerazione dalla Lega Calcio

Gli investimenti esteri che la Lega Calcio potrebbe prendere in considerazione sono quelli di CVC Capital e Bain Capital. Ciò che vuole raggiungere la Lega Calcio è almeno un miliardo di euro. L’offerta di CVC è importante tanto che la Lega ha dato l’esclusiva di trattativa fino al 30 giugno, formando una commissione che comprende Agnelli, Lotito, Percassi e De Laurentiis. Ciò che potrebbe generare qualche problema è il conflitto d’interessi, che coinvolge in maniera particolare il presidente del Milan, Paolo Scaroni. Il massimo dirigente rossonero fa parte della banca affari Rotschild, advisor di CVC. Da ricordare che lo studio legale che si occupa di questo caso, è lo studio Gattai, ovvero coloro che si occuparono della cessione del Milan a Yonghong Li. Sicuramente un nome non piacevole e che non viene ricordato con piacere in Italia. 

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,