UEFA, ecco la decisione su Champions ed Europa League

Pubblicato il autore: Giacomo Morandin Segui


Manca l’ufficialità ma ormai la situazione inerente alle Coppe Europee pare delineata: secondo fonti SKY, a Nyon si è ormai presa la decisione riguardante la formula, la sede dove disputare le partite rimanenti e soprattutto le date.
Scelta la sede della Supercoppa Europea che si giocherà a Budapest, in Ungheria.

CHAMPIONS LEAGUE
Gli ottavi di finale del torneo di Champions League che sono rimasti da terminare (Juventus-Lione, Barcellona-Napoli, Bayern-Chelsea e Manchester City-Real Madrid) rimarranno a sedi invariate: quindi in sequenza la sfide si giocheranno a Torino, Barcellona, Monaco e Manchester.
La novità è quella della formula post ottavi di finale: ci sarà una Final Eight giocata in sede unica a Lisbona, con partite a eliminazione diretta e visibili in TV con orari previsti alle 19 e alle 21, anche se quest’ultima parte è da definire.
Ci sarà la Final Eight anche per quanto riguarda la Champions League femminile, ma si giocherà in Spagna con i match che si disputeranno all’Anoeta di San Sebastiàn e al San Mamés di Bilbao.

EUROPA LEAGUE
Per il torneo di Europa League invece la decisione è quella di finire la competizione in Germania, ancora non si sa in quale città ma le candidate sono 4: Colonia, Düsseldorf, Duisburg e Gelsenkirchen, da non escludere un “colpo di coda” di Francoforte.
La formula sarà la stessa delle due Champions League, ovvero la Final Eight.

RIUNIONE UEFA
Ogni situazione verrà analizzata e ufficializzata nella riunione del Comitato Esecutivo UEFA di mercoledì 17 giugno alle 12.
L’ordine del giorno sarà il seguente: Champions League e Europa League 2020/2021: fase di qualificazione, spareggi e fase a gironi; calendario Champions League 2019/20 femminile dai quarti di finale in poi; calendario Champions League 2020/21; calendario partite rimanenti UEFA Youth League 2019/2020.

Il Comitato poi il giorno seguente discuterà riguardo le competizioni internazionali come Euro 2020: saranno riprogrammati gli spareggi e il calendario della fase finale, sarà rivista anche la UEFA Nations League.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: