Calcio, Supercoppa Italiana: variazione del format. Ecco quali sono le novità

Sono state apportate variazioni al format della Supercoppa Italiana, prevista dal 18 al 22 gennaio 2024 in Arabia Saudita. Fiorentina, Inter, Lazio e Napoli le squadre che parteciperanno alla competizione che vede una modifica dell'ultima ora. Ecco quali sono le novità.

Variazione del format per la Supercoppa Italiana. Sono state apportate alcune variazioni che riguardano lo svolgimento delle gare, nel caso in cui accadano determinate combinazioni.

Supercoppa Italiana, format con nuove variazioni

Sono stati pubblicati dalla Lega Serie A sia il regolamento che il calendario dell'edizione della Supercoppa Italiana, da disputarsi tra il 18 e il 22 gennaio in Arabia Saudita. Esordisce il nuovo format della competizione con la presenza della "Final Four".

Fiorentina, Inter, Lazio e Napoli affronteranno le gare con nuove regole. Nel caso in cui una gara presenti il risultato di parità al termine dei tempi regolamentari, non si disputeranno i tempi supplementari ma verrà decretata direttamente la vincitrice con i tiri di rigore. La novità riguarda, di fatto, l'abolizione degli ulteriori 30' da disputare.

Leggi anche:  Abbonamenti Dazn 2024: tutti i prezzi dei Piani Start, Standard e Plus

Questo è il testo del comunicato ufficiale della Lega Serie A:

"La Competizione prevede la disputa di 3 gare (due Semifinali e la Finale) in tre giorni di gara. Se, al termine dei 90 minuti regolamentari, il risultato sarà in parità, l’arbitro provvederà a far battere i tiri di rigore, con le modalità previste dal 'Regolamento del Giuoco del Calcio' al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara” (non è prevista la disputa dei tempi supplementari)".

Supercoppa Italiana: tabellone ufficiale

  • Semifinale A: Napoli-Fiorentina, Giovedì 18 gennaio 2024, ore 20:00 (in Italia), allo "Al-Awwal Park Stadium" di Riad.
  • Semifinale B: Inter-Lazio, Venerdì 19 gennaio 2024, ore 20:00 (in Italia), allo "Al-Awwal Park Stadium" di Riad.
  • Finale: vincitrice Semifinale A-vincitrice Semifinale B, Lunedì 22 gennaio 2024, ore 20:00 (in Italia), allo "Al-Awwal Park Stadium" di Riad.
Leggi anche:  Playoff Serie B, probabili formazioni Palermo-Venezia: le scelte di Mignani e Vanoli