Serie B, ultimi 10 anni: quali squadre hanno segnato di più nei minuti di recupero? Trapani in vetta alla top ten, secondo posto Como

Niente è più emozionante di un gol insperato nei minuti di recupero di un match. La nostra redazione ha condotto uno studio sulla Serie B: partendo dall'attuale classifica dei club con più gol nel recupero, ha individuato quali squadre, nell'ultimo decennio, hanno siglato più reti dopo il 90esimo.

Serie B

Si sa, un gol siglato oltre il 90esimo non è comparabile, in termini di emozioni, ad uno segnato nel tempo regolare di gioco. Ma quante squadre segnano nel recupero in Serie B? La nostra redazione ha condotto uno studio sugli ultimi 10 anni del campionato cadetto per individuare i club che tendono a segnare spesso oltre il 90esimo.

Attualmente, nella stagione in corso, sono due i club a detenere questo particolare primato: Palermo e Parma. Dai risultati della nostra analisi, condotta sulla base dei dati disponibili su Transfermarkt, il Trapani è invece la squadra che ha la più alta media di gol siglati nei minuti di recupero nell'ultimo decennio di cadetteria: 5.3. Segue il Como (4.6), e poi il parimerito tra Vicenza, SPAL, Cesena ed Empoli (4).

Leggi anche:  Dove vedere Roma-Lazio playoff Primavera 1: streaming gratis e diretta tv Rai Sport o Sky?

Serie B 2023-2024, gol nei minuti di recupero: Palermo e Parma in vetta, segue il Sudtirol

Sebbene sia presto per decretare definitivamente la squadra che ha segnato di più dal 90esimo in poi, l'attuale classifica ci dice che Palermo e Parma sono i club che per ben 6 volte sono andati a segno quando il match era agli sgoccioli. Dietro di loro il Sudtirol con 4 reti. Di seguito la classifica completa delle squadre di Serie B che fino a questo momento hanno segnato più volte nei minuti di recupero:

SquadraVolte in cui è andata a segno nel recupero
Palermo6
Parma6
Sudtirol4
Cosenza3
Ternana3
Como3
Modena2
Cittadella2
Lecco2
Brescia2
Spezia1
Pisa1
Cremonese1
Venezia1
Reggiana1
Bari0
Sampdoria0
Ascoli0
Catanzaro0
Feralpisalò0

Reti nel recupero, ultimi 10 anni Serie B: primato Trapani, ecco la top ten

Prendendo in considerazione le squadre che hanno disputato almeno 3 delle ultime 10 stagioni del campionato cadetto, abbiamo stilato la classifica di quelle che in questo arco temporale hanno segnato più gol nei minuti di recupero. I risultati premiano il Trapani, che con 16 gol in 3 stagioni arriva ad una media di 5.3 reti nel recupero a stagione. Seguono Como (con la media di 4.6 reti nel recupero a stagione) e il parimerito tra: Vicenza, SPAL, Cesena ed Empoli con la media di 4 gol nel recupero a stagione. Di seguito la top 10:

Leggi anche:  Spareggio Bundesliga, dove vedere Fortuna Dusseldorf-Bochum streaming live e diretta TV: Sky o DAZN?
SquadraGol nel recuperoStagioni Giocate in B ultimo decennioMedia gol nel recupero a stagione
Trapani1635.3
Como1434.6
Vicenza2054
SPAL1644
Cesena1234
Empoli1234
Pescara2363.8
Benevento1853.6
Pro Vercelli1443.5
Pordenone1033.3
Novara1033.3