Calcio, Gigi Riva: addio all'ex campione del Cagliari e della Nazionale italiana degli anni '70. Aveva 79 anni

Addio a un altro simbolo del calcio italiano e mondiale. Gigi Riva, campione d'Italia con il Cagliari nella stagione 1969/70 e d'Europa con l'Italia nel 1968, non ce l'ha fatta. Dopo un malore avvertito nella giornata di ieri, è stato ricoverato presso l'Azienda ospedaliera del capoluogo sardo.

Nazionale

Addio a Gigi Riva, ex campione del Cagliari dello scudetto del 1970 e campione d'Europa nel 1968 con la Nazionale italiana di Ferruccio Valcareggi. Era ricoverato da ieri presso il reparto di cardiologia dell'Azienda ospedaliera 'ARNAS Giuseppe Brotzu' del capoluogo sardo.

Gigi Riva, addio all'ex campione del Cagliari e della Nazionale italiana

Sembrava che 'Rombo di Tuono', soprannome coniato da Gianni Brera, fosse giunto in ospedale per un semplice ricovero da monitorare senza particolari conseguenze, a seguito di un malore avvertito mentre era nella propria residenza cagliaritana in compagnia di alcuni amici e familiari. L'équipe medica stava valutando la possibilità di un intervento al cuore, ma un peggioramento improvviso delle sue condizioni ha indotto a non tenere in considerazione questa opzione. A pochi minuti dalle 20:00 di oggi è arrivata, purtroppo, la conferma della sua morte che ha spiazzato tutti.

Gigi Riva era anche il presidente onorario del Cagliari dal 2019 e avrebbe compiuto 80 anni il prossimo 7 novembre. Nacque a Leggiuno, un comune in provincia di Varese in cui visse un'infanzia non affatto facile che, però, non evitò di intraprendere i primi passi verso il mondo del calcio. Tanti i numeri che resteranno in suo favore, tra questi il record di reti siglate con Nazionale italiana; a oggi, resta proprio lui il bomber più prolifico di tutti i tempi grazie alle 35 reti in 42 gare ufficiali. Precede Giuseppe Meazza con 33 reti e Silvio Piola con 30. Vinse l'Europeo il 10 giugno 1968, siglando la prima delle due reti (quella del 2-0 fu di Pietro Anastasi) che decisero la finale disputata 'in bella' contro la ex Jugoslavia a Roma, in quanto la prima terminò con il punteggio di 1-1. Tre le reti siglate nel Mondiale 1970, di cui una realizzata nella semifinale contro la Germania Ovest, in quella che resterà scolpita quale 'Partita del secolo'.

Dopo la stagione 1962/63 in cui militava nel Legnano, Gigi Riva trascorse tutta la sua vita calcistica in Sardegna, dal 1963 al 1977. Tre volte capocannoniere della Serie A, totalizzò 378 presenze ufficiali e realizzò 208 reti, tutte siglate con la maglia del Cagliari, di cui 154 nei campionati della massima serie; tra queste, ci sono quelle che valsero lo storico e unico titolo di campione d'Italia del club rossoblù nella stagione 1969/70. Rifiutò svariate offerte provenienti dai club più blasonati del panorama nazionale. La società del capoluogo sardo scelse di ritirare per sempre la maglia numero 11 che gli fu consegnata personalmente, in occasione di una cerimonia del 9 febbraio 2005 a lui dedicata.