Calcio, Cesena: è Serie B! Dopo sei anni, arriva il regalo più atteso. Decisiva la vittoria sul Pescara. Ecco i numeri del trionfo
Il Cesena, senza attendere l'arrivo del giorno di Pasqua, scartoccia l'uovo dal quale viene fuori la graditissima sorpresa della promozione in Serie B. La vittoria sul Pescara, dinanzi a un 'Dino Manuzzi - Orogel Stadium' sold out e addobbato a festa per i propri beniamini, sancisce il ritorno nel campionato cadetto il cui countdown era cominciato già da diverse settimane.
Il Cesena torna in Serie B. Il primo posto del Girone B della Serie C viene sugellato dall'aritmetica alla vigilia del giorno di Pasqua. La società romagnola si è regalata la sorpresa più bella di questa stagione, festeggiando come meglio non poteva dinanzi al calorosissimo pubblico del 'Dino Manuzzi - Orogel Stadium', pronto a far esplodere la festa. Non è stata affatto una passerella contro il Pescara, con i tre punti arrivati dopo aver atteso il minuto di gioco numero 87, quello in cui Edoardo Pierozzi riusciva a insaccare con un colpo di testa la rete decisiva che sanciva la vittoria più importante della stagione.
Il Cesena torna in Serie B
Le tappe di un percorso lungo sei anni verso il ritorno in Serie B iniziano il 16 luglio 2018, giorno in cui la società 'Associazione Calcio Cesena' non riusciva a iscriversi in Serie C dopo una nefasta retrocessione, aderendo all'istanza di fallimento. Sette giorni più tardi viene istituito un nuovo club denominato 'Cesena Football Club S.p.A' che affida sia i colori sociali che il logo all'Associazione Sportiva Dilettantistica Romagna Centro Cesena. Ripartendo dalla Serie D, la squadra romagnola riesce a tornare tra i professionisti dopo un'unica stagione, vincendo il girone F. Sempre nel 2019, cambia nuovamente la denominazione della società con 'Cesena Football Club'. Dopo cinque tentativi di risalita dalla Serie C, il 2024 si trasforma in una sorta di anno zero con il nuovo approdo in cadetteria.
Inoltre, il 20 dicembre 2021 viene formalizzato il passaggio del 60% delle quote societarie del club alla 'JRL Investments Partners', società statunitense di servizi finanziari guidata da Robert Lewis e John Aiello, i quali rilevano il 100% dell'intero pacchetto il 28 novembre 2022.
Il merito di questo successo è da ripartire con tutti i componenti della società, ma resta indiscutibile l'apporto dell'allenatore Domenico Toscano, alla sua quarta promozione in carriera in Serie C, il quale ha condotto con tenacia e determinazione un gruppo trascinato, principalmente, dalle prodezze di uno straripante Cristian Shpendi, autore di 20 reti fin qui siglate, ben assistito dai compagni di reparto Augustus Kargbo (9 reti, ndr) e Simone Corazza (8 reti, ndr). Dopo 34 giornate e con ulteriori quattro da disputare, l'eccezionale bottino del Cesena pesa tantissimo con gli 86 punti ottenuti, frutto di 27 successi, 5 pareggi e 2 sconfitte.
La grande festa, sotto le note di 'Romagna mia', è già cominciata.