Intervista esclusiva ad Arturo Di Napoli: “Bene Napoli ed Inter (che vincerà in Olanda), ma attenzione alla Juve. D’Aversa salverà l’Empoli. Su Messina e Palermo…”
Arturo Di Napoli si è concesso ai nostri microfoni, in esclusiva, per parlare dei temi principali del nostro calcio, a cominciare da quelli che riguardano le sue ex squadre. In particolare, ha detto la sua su: Inter, Napoli, Juventus, Empoli, Palermo e Messina. Vi lasciamo alle sue parole.
Nelle ultime ore abbiamo raggiunto, in esclusiva, Arturo Di Napoli, meglio conosciuto nel mondo del calcio con l’appellativo di Re Artù. L’ex attaccante del nostro Campionato ci ha detto la sua in maniera diretta e schietta su molte delle sue ex squadre, a cominciare dall’Inter, società in cui è cresciuto. Oggi allenatore, Di Napoli si è espresso su vari temi, partendo da quello che riguarda la lotta scudetto, che ora sembra essersi allargata addirittura a quattro squadre.
Salve Arturo Di Napoli. L’Inter si è presa la vetta della classifica, anche se non sta vivendo un periodo brillantissimo. Ci fai un pronostico sulla trasferta olandese di Champions League?
Credo che l’Inter, come tutte le squadre, abbia avuto un calo fisiologico, dovuto alle tante partite disputate ed ai molti infortuni patiti da giocatori fondamentali nello scacchiere di Simone Inzaghi. Allenatore che sta facendo, come al solito, un grande lavoro. In Olanda, l’Inter vincerà 2-0 sul Feyenoord.
Il Napoli ha vissuto un febbraio non facilissimo, ma ha il vantaggio enorme da qui in avanti di non avere le coppe. Rimane la squadra di Conte quella da battere per lo scudetto?
Il Napoli ha giocato una gara sontuosa contro l’Inter. Nel secondo tempo soprattutto ha mostrato grande aggressività e gioco, ma fino a pochi minuti dalla fine l’Inter era comunque in vantaggio. I nerazzurri, a mio parere, restano la squadra favorita numero uno per lo scudetto, considerando che sono anche i campioni in carica.
Il Napoli, però, ha tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo. Conte ha fatto un lavoro pazzesco. Non dimentichiamoci il percorso di crescita dei partenopei: l’anno scorso erano fuori dalle coppe, ed oggi senza Kvaratskhelia e Osimhen lottano per lo scudetto. Certo, l’ex allenatore della Juventus ha dalla sua due giocatori nuovi molto forti come Lukaku (calciatore fondamentale) e McTominay.
La Juventus, pesantemente contestata dai suoi tifosi per la debacle nelle coppe, ha però realizzato 5 vittore di fila in Campionato, portandosi a -6 dall’Inter capolista. Se batte l’Atalanta domenica sera può riportarsi clamorosamente in lizza per lo scudetto, oppure Inter e Napoli restano irraggiungibili?
Assolutamente sì, ha una squadra forte, anche se ha messo in atto delle prestazioni altalenanti e discontinue. Ma come compagine non muore mai! Se vince con l’Atalanta, le convinzioni di giocatori ed allenatore non possono fare altro che aumentare. E, come il Napoli, non ha fatiche di coppa da dover sopportare…Attenzione alla Juve!
L’Empoli in Coppa Italia ha fatto fuori prima la Fiorentina e poi la Juventus, seppur ai rigori. In Campionato invece è terz’ultimo, visto che ha pagato una seconda parte di stagione avarissima di risultati (una costante, purtroppo, delle squadre di D’Aversa). Secondo te quante chance ha di salvezza?
Un po’ come tutte le squadre il calo è fisiologico, ma durante i periodi peggiori di una stagione è bene saper limitare i danni e l’Empoli non c’è riuscito. Per me D’Aversa sta facendo comunque un grande Campionato, quasi miracoloso, considerando quanto è giovane la squadra e quanto è basso il monte ingaggi a sua disposizione.
Faccio il tifo per lui, per il club che sa scegliere e crescere pianticelle molto forti e credo che abbiano ancora alte possibilità di salvezza, di portare a termine il “miracolo”, anche se ovviamente sarà una battaglia dura, come lo è ogni lotta per la salvezza.
Faccio un applauso grande anche al Presidente Corsi, che è entrato nella storia della Coppa Italia con questa qualificazione alle semifinali.
Il Messina sta vivendo un’altra stagione travagliata in Serie C. Cosa serve a questa piazza gloriosa per avere un po' di pace a livello calcistico?
Servirebbe un presidente che abbia una programmazione, una solidità economica. Messina è una città affamata di calcio, che io mi permetto di consigliare a qualsiasi imprenditore. A livello di emozioni è capace di donare tantissimo, io la conosco bene, so quanto può dare!
Serve una Proprietà che sappia fare calcio. A parte la difficile classifica di Serie C, l’aspetto societario mi sembra quello più urgente da sistemare. Speriamo che si arrivi presto ad una soluzione.
Chiudiamo col Palermo, Arturo Di Napoli. Dopo una campagna acquisti invernale principesca, a cominciare dall’arrivo di Pohjanpalo, e dopo le ultime due vittorie in Campionato contro Cosenza e Brescia, la Serie A è davvero possibile, ovviamente passando dai playoff?
Il Palermo in Serie B è sempre una sorpresa in negativo. L’allenatore Dionisi può riportare la squadra in Serie A. Squadra che è stata ricostruita, dopo un periodo difficile. Ora ha trovato i giusti codici tattici e può salire attraverso i playoff. Tutte le sofferenze di stagione possono infatti esser ripagate se, negli spareggi finali, i rosanero si renderanno protagonisti del grande salto.
Palermo è una città che adoro, colorita, con una tifoseria spettacolare. Io ci ho giocato e so quanto la gente può dare ai suoi calciatori.