Sorteggio Gironi Champions League: regolamento e fasce assegnate per Juventus, Napoli, Roma e Inter

Pubblicato il autore: Antonio Guarini

Foto Getty Images © scelta da SuperNews

Sorteggio Gironi Champions League, le insidie dell’urna di Montecarlo. Conclusi i turni preliminari oggi al Grimaldi Forum ci sarà il primo atto ufficiale della Champions League 2018/2019. Prima giornata della fase a gironi prevista il 18-19 settembre e poi via fino alla finale del prossimo 1° giugno al Wanda Metropolitano di Madrid. Saranno quattro le squadre italiane al via, fatto che non accadeva dalla stagione 2009/2010. Juventus, Napoli, Roma e Inter sono pronte a dare battaglie nella coppa europea più importante e prestigiosa. Grande attesa sopratutto per i nerazzurri di Luciano Spalletti, che tornano a giocare la Champions League dopo 6 anni di assenza. Novità per questa stagione sarà rappresentata dal fatto che non si giocherà tutti insieme alle 20:45. Delle otto partite disputate, due si giocheranno alle 18:55 e le altre sei alle 21. La formula resta invariata: otto gironi da quattro squadre, le prime due vanno agli ottavi di finale. Nella fase a gironi non si possono affrontare club della stessa nazione.

Leggi anche:  Vice presidente UEFA: "Il Napoli può vincere la Champions, gioca meglio del Real Madrid"

Sorteggio Gironi Champions League, le fasce delle italiane. La UEFA ha stabilito la collocazione delle 32 squadre partecipanti alla Champions League 2018/2019. La Juventus, in quanto campione d’Italia, sarà in prima fascia. I bianconeri, con un Cristiano Ronaldo in più nel motore, partono tra i favoriti della competizione di questa stagione. In secondo fascia ci saranno Napoli e Roma. Gli azzurri cercheranno di migliorare la brutta Champions League giocata l’anno scorso. I giallorossi tenteranno di rivivere le notti di sogni, di coppe e di campioni vissute nella passata stagione. Quarta fascia e possibile girone di ferro per l‘Inter. I nerazzurri avranno bisogno di un po’ di fortuna a Montecarlo. Che non guasta mai.

Sorteggio Gironi Champions League, spauracchio spagnolo per Napoli e Roma

Sorteggio Gironi Champions League, le avversarie delle italiane. Nella prima fascia c’è quasi un monopolio spagnolo. Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid spaventano tutte le altre partecipanti. Insieme alle grandi di Spagna nella prima fascia ci sono Bayern Monaco, Manchester City, Paris Saint Germain e Lokomotiv Mosca. Tutte queste sono possibili avversarie per Napoli e Roma. La seconda fascia, oltre ad azzurri e giallorossi, comprende: Borussia Dortmund, Porto, Manchester United, Shakhtar, Tottenham e Benfica. Questi sono possibili avversari per la Juventus e per l’Inter. Da evitare soprattutto le inglesi.

Leggi anche:  Vice presidente UEFA: "Il Napoli può vincere la Champions, gioca meglio del Real Madrid"

Sorteggio Gironi Champions League, mina vagante Liverpool. Finalista lo scorso anno e una delle pretendenti al successo finale. Eppure il Liverpool è in terza fascia. Oltre ai Reds troviamo anche: Schalke 04, Lione, Monaco, Ajax, Psv, Cska Mosca e Valencia. Queste otto sono tutte possibile avversarie per le squadre italiane. Infine in quarta fascia, oltre all‘Inter, ci sono: Bruges, Galatasaray, Hoffenheim, Aek Atene, Viktoria Plzen, Stella Rossa e Young Boys. Queste ultime due sono all’esordio nella fase a gironi della Champions League. Un gradito ritorno tra i grandi per la Stella Rossa di Belgrado, vincitrice nel 1991 della vecchia Coppa dei Campioni.

  •   
  •  
  •  
  •