Sorteggio Gironi Champions League: regolamento e fasce assegnate per Juventus, Napoli, Roma e Inter

Pubblicato il autore: Antonio Guarini Segui

Foto Getty Images © scelta da SuperNews

Sorteggio Gironi Champions League, le insidie dell’urna di Montecarlo. Conclusi i turni preliminari oggi al Grimaldi Forum ci sarà il primo atto ufficiale della Champions League 2018/2019. Prima giornata della fase a gironi prevista il 18-19 settembre e poi via fino alla finale del prossimo 1° giugno al Wanda Metropolitano di Madrid. Saranno quattro le squadre italiane al via, fatto che non accadeva dalla stagione 2009/2010. Juventus, Napoli, Roma e Inter sono pronte a dare battaglie nella coppa europea più importante e prestigiosa. Grande attesa sopratutto per i nerazzurri di Luciano Spalletti, che tornano a giocare la Champions League dopo 6 anni di assenza. Novità per questa stagione sarà rappresentata dal fatto che non si giocherà tutti insieme alle 20:45. Delle otto partite disputate, due si giocheranno alle 18:55 e le altre sei alle 21. La formula resta invariata: otto gironi da quattro squadre, le prime due vanno agli ottavi di finale. Nella fase a gironi non si possono affrontare club della stessa nazione.

Leggi anche:  Serie A, highlights Inter-Cagliari: gol e sintesi della partita - VIDEO

Sorteggio Gironi Champions League, le fasce delle italiane. La UEFA ha stabilito la collocazione delle 32 squadre partecipanti alla Champions League 2018/2019. La Juventus, in quanto campione d’Italia, sarà in prima fascia. I bianconeri, con un Cristiano Ronaldo in più nel motore, partono tra i favoriti della competizione di questa stagione. In secondo fascia ci saranno Napoli e Roma. Gli azzurri cercheranno di migliorare la brutta Champions League giocata l’anno scorso. I giallorossi tenteranno di rivivere le notti di sogni, di coppe e di campioni vissute nella passata stagione. Quarta fascia e possibile girone di ferro per l‘Inter. I nerazzurri avranno bisogno di un po’ di fortuna a Montecarlo. Che non guasta mai.

Sorteggio Gironi Champions League, spauracchio spagnolo per Napoli e Roma

Sorteggio Gironi Champions League, le avversarie delle italiane. Nella prima fascia c’è quasi un monopolio spagnolo. Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid spaventano tutte le altre partecipanti. Insieme alle grandi di Spagna nella prima fascia ci sono Bayern Monaco, Manchester City, Paris Saint Germain e Lokomotiv Mosca. Tutte queste sono possibili avversarie per Napoli e Roma. La seconda fascia, oltre ad azzurri e giallorossi, comprende: Borussia Dortmund, Porto, Manchester United, Shakhtar, Tottenham e Benfica. Questi sono possibili avversari per la Juventus e per l’Inter. Da evitare soprattutto le inglesi.

Leggi anche:  Dove vedere Sampdoria-Napoli, streaming Serie A e diretta tv Sky o DAZN?

Sorteggio Gironi Champions League, mina vagante Liverpool. Finalista lo scorso anno e una delle pretendenti al successo finale. Eppure il Liverpool è in terza fascia. Oltre ai Reds troviamo anche: Schalke 04, Lione, Monaco, Ajax, Psv, Cska Mosca e Valencia. Queste otto sono tutte possibile avversarie per le squadre italiane. Infine in quarta fascia, oltre all‘Inter, ci sono: Bruges, Galatasaray, Hoffenheim, Aek Atene, Viktoria Plzen, Stella Rossa e Young Boys. Queste ultime due sono all’esordio nella fase a gironi della Champions League. Un gradito ritorno tra i grandi per la Stella Rossa di Belgrado, vincitrice nel 1991 della vecchia Coppa dei Campioni.

  •   
  •  
  •  
  •