Si alza il sipario sui quarti di finale di Coppa Italia. Le prime a scendere in campo saranno Milan e Napoli con fischio d’inizio alle ore 20:45. L’ultimo precedente tra queste due squadre risale a sabato scorso, con il match valevole per la ventunesima giornata di serie A, disputatosi a “San Siro” e chiusosi sul punteggio di 0-0. Per quanto concerne la Tim Cup, i rossoneri sono approdati ai quarti dopo aver superato per 0-2, ai tempi supplementari,la Sampdoria, grazie alla doppietta di Cutrone, mentre i partenopei si sono sbarazzati, agli ottavi, del Sassuolo attraverso il punteggio di 2-0.
Il “diavolo” in questa fase della stagione sta sfoderando una difesa che appare impenetrabile considerando gli appena tre gol subiti nelle ultime otto partite giocate tra serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, mentre la banda guidata da Carlo Ancelotti, seconda in classifica in campionato, a quota 48, distante però undici lunghezze dalla Juventus capolista, proverà a far tornare al gol Lorenzo Insigne a digiuno in A dallo scorso 2 novembre, mentre l’ultima rete ufficiale risale al 6 novembre in occasione dell’1-1 con il Paris Saint-Germain in Champions League. La gara tra rossoneri e azzurri si preannuncia alquanto spettacolare, in cui verranno messi da parte i sentimentalismi, almeno per quanto concerne Carlo Ancelotti, indimenticabile ex della serata, per tentare di conquistare l’ambito accesso in semifinale.
Spostando il focus sulle probabili formazioni che scenderanno in campo, Gattuso dovrebbe affidarsi al collaudato 4-3-3 con Donnarumma in porta, Calabria a destra, Ricardo Rodriguez a sinistra. La coppia centrale di difesa sarà formata da Musacchio e Romagnoli. A metà campo spazio a Kessié, Bakayoko e Paqueta’, mentre in avanti fiducia dal primo minuto al bomber polacco Piatek, supportato ai lati da Suso e Calhanoglu.
Ancelotti, invece, risponderà con il classico 4-4-2: Meret tra i pali, Maksimovic e Koulibaly duo centrale di difesa, Malcuit a destra, Ghoulam sul fronte opposto. Sulle fasce agiranno Callejon e Zielinski, mentre la mediana sarà presidiata da Allan e Fabian Ruiz. In attacco spazio al tandem Insigne-Mertens. L’arbitro designato per dirigere la sfida è il signor Piero Giacomelli della sezione di Trieste.