Coppa Italia, Doveri arbitrerà Juventus-Napoli: scoppia la polemica sui social

Pubblicato il autore: GennaroIannelli Segui


La Coppa Italia si muove a grandi passi verso il suo atto conclusivo. Fra due giorni, sarà Juventus-Napoli la gara incaricata di decidere le sorti della Coppa Nazionale, dopo che entrambe le squadre hanno eliminato rispettivamente Milan e Inter nelle due semifinali giocatesi tra venerdì e sabato. Sarà il dodicesimo confronto tra Napoli e Juventus per ciò che riguarda la Coppa Italia, il secondo che si disputerà in una finale, dopo quella vinta dalla squadra partenopea nel 2012.

Coppa Italia, le designazioni arbitrali per Juventus-Napoli

Juventus-Napoli è, come sempre, una sfida dai mille motivi d’interesse anche per la rivalità che divide storicamente le due tifoserie. L’interesse e la pressione saranno doppi in questo caso, visto che le due formazioni saranno costrette a contendersi un trofeo. Per questo, chiunque dirigerà questa sfida avrà un compito piuttosto oneroso da portare a termine. La Lega ha oggi ufficializzato le designazioni arbitrali per la sfida di mercoledì sera.Ad arbitrare la finale di Coppa Italia sarà il signor Daniele Doveri della sezione di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Alassio (Imperia) e Paganessi (Bergamo). Il quarto uomo sarà il signor Calvarese della sezione di Teramo, mentre al VAR saranno presenti Irrati (Pistoia) e Schenone (Genova).

Daniele Doveri, i precedenti con Napoli e Juventus

Quali sono i precedenti dell’arbitro romano con Napoli e Juventus? Nel corso della sua carriera, Doveri ha arbitrato il Napoli per 23 volte: bilancio favorevole agli azzurri che contano 13 vittorie, 7 pareggi e solo 3 sconfitte. Nei tre precedenti risalenti a quest’anno, il bilancio recita un perfetto equilibrio: un pareggio, una vittoria e una sconfitta.Bilancio ancor più favorevole per la Juventus che, nei 14 precedenti in cui è stata diretta dal fischietto romano, ha collezionato 12 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta (2-1 contro la Spal nel 2019). Quest’anno Doveri è stato chiamato a dirigere il Derby della Mole che ha visto la Juventus imporsi per 1-0 grazie a un rigore trasformato da Ronaldo.

Coppa Italia, finale a Doveri: è polemica sui social

Proprio quella direzione di gara fu piuttosto contestata dal momento che Doveri non concesse un calcio di rigore al Torino per mani in area di De Ligt. Doveri che, alla fine di quel matvch, venne sospeso e non ha più arbitrato la Juventus in stagione.Una scelta, quella di affidare a Doveri la finale di Coppa Italia, che ha fatto scattare l’ira dei tifosi del Napoli sui social. Tra i vari commenti, quelli di chi ricorda i vari “torti” subiti dal fischietto laziale durante questa stagione:

Designato Doveri per Napoli-Juventus. In Torino-Napoli ha negato un rigore enorme su Ghoulam; in Napoli-Inter ha annullato un gol regolare al Napoli e graziato due volte Barella che era da rosso; in Cagliari-Napoli male a 360°: azzurri falciati al limite dell’area senza fallo, cartellini a caso etc)”.

Recita così uno dei tanti tweet indignati apparsi in queste ore sul web.

Tra i tifosi c’è già chi si prepara al peggio: “Preparate la Coppa e datela ai ladrones”. C’è chi parla addirittura di “Plotone d’esecuzione“. Polemiche anche sulla scelta di altri due componenti del sestetto arbitrale, Calvarese e Irrati, le cui condotte arbitrali, durante questa stagione, sono finite spesso sotto accusa: “Doveri-Calvarese-Irrati: nulla di più gobbo…” un altro commento ironico che annuncia il clima di fuoco nel quale si consumerà la finale di Coppa Italia.

  •   
  •  
  •  
  •