Liga: il calendario del campionato 2018-19

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

BARCELONA, SPAIN - OCTOBER 21: Players of FC Barcelona celebrate after their teammate Gerard Deulofeu scored the opening goal during the La Liga match between Barcelona and Malaga at Camp Nou on October 21, 2017 in Barcelona, Spain. (Photo by Alex Caparros/Getty Images)

In Spagna è stato varato il calendario della Liga 2018-2019 che vedrà impegnate venti squadre che si daranno battaglia, ognuno con il proprio obiettivo.
La novità di questa stagione è che il calendario è asimmetrico, ciò vuol dire che le l’ordine delle partite di andata non è uguale a quelle del ritorno stile Premier League.

La Liga, orfana dopo nove anni di Cristiano Ronaldo passato alla Juventus, inizierà il weekend del 18-19 agosto con i consueti anticipi del sabato è  si concluderà domenica 26 maggio; con le prime quattro squadre che si qualificheranno per la Champions League, la quinta, la sesta e la vincente della Coppa del Re andranno in Europa League (se la coppa la vincerà una delle prime sei, in Europa andrà la settima classificata) e le ultime tre squadre retrocederanno in Segunda Division.

Le tre squadre neopromosse di questa stagione sono Rayo Vallecano, Huesca e Real Valladolid; sulla carta le squadre che si contenderanno il titolo sono le solite note, infatti Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid si contenderanno la vittoria del campionato, con Valencia e Siviglia e Villareal a battagliare per il quarto posto che vale la l’Europa che conta con qualche sorpresa sempre dietro l’angolo vedi Betis Siviglia e Girona l’anno scorso.

Alla prima giornata ci sarà subito un big match che si giocherà al Mestalla di Valencia tra i padroni di casa e l’Atletico Madrid, esordio casalingo per le due big Barcellona e Real Madrid che incontreranno rispettivamente Alaves e Getafe, il Siviglia sarà atteso dalla trasferta di Vallecas contro la neopromossa Rayo Vallecano mentre il Villareal esordirà in casa sfidando la Real Sociedad.

Il derby di Madrid è stato sorteggiato alla 7 giornata (30 settembre con il Real in casa) e alla 23 giornata (10 febbraio); mentre il clasico” tra Barcellona e Real Madrid è previsto alla 10 giornata al Camp Nou, mentre alla 26 giornata, il 3 marzo, è previsto il ritorno al Santiago Bernabeu.

Atletico Bilbao-Leganes
Barcellona-Alaves
Betis-Levante
Celta-Espanyol
Eibar-Huesca
Girona-Valladolid
Rayo Vallecano-Siviglia
Real Madrid-Getafe
Valencia-Atletico Madrid
Villareal-Real Sociedad

  •   
  •  
  •  
  •