Highlights Uruguay Inghilterra 2-1, Suarez inguaia Hodgson
Roma - Dopo la Spagna, un'altra big europea saluta, almeno virtualmente, il Mondiale brasiliano. L'Inghilterra cade sotto i colpi di Luis Suarez e si avvia verso casa a testa bassa, a dir poco meritatamente. Gli albionici si sono espressi solo a fiammate e sono mancati nei loro uomini chiave, Gerrard su tutti. Merito, quindi, ai sudamericani che non hanno mai mollato, neanche quando il pressing avversario si è fatto più consistente. Cavani è stato una spina nel fianco della traballante difesa inglese, mentre Suarez è stato lucido e spietato, nonostante una forma fisica non ancora al top. I sudamericani, ora, sono a pari punti con Italia e Costarica, ma con una gara in meno.
Highlights Uruguay Inghilterra 2-1, Cavani e Suarez confezionano il vantaggio
Sguardi concentrati, facce tirate durante gli inni: la mimica dei ventidue in campo rende al meglio il concetto di "partita della vita". L'Inghilterra sembra subito in palla e chiama Muslera ad un doppio intervento ad alto coefficiente di pericolosità. La Celeste soffre un po' l'inizio inglese e trema quando al 10' la punizione di Rooney esce di pochissimi centimetri, con Muslera pietrificato dalla traiettoria. L'Uruguay esce dall'anonimato al 15' con il tiro di Rodriguez che si spegne al lato, dopo un pasticcio di Cahill. Al 30' i leoni inglesi vanno vicinissimi al vantaggio con Rooney: cross di Gerrard, l'attaccante del Manchester United stacca di testa a meno di un metro dalla porta di Muslera, ma la palla sbatte contro la traversa ed esce. Lo spavento risveglia i sudamericani che vanno in vantaggio nove minuti dopo: assist illuminante di Cavani, la palla supera Jagelika e Suarez insacca di testa battendo Hart. La risposta inglese non si fa attendere e Sturridge impegna Muslera con un sinistro fortissimo, che l'ex laziale respinge in angolo. I primi 45' terminano con una lunga serie di infruttuosi calci d'angolo da parte degli inglesi.
Highlights Uruguay Inghilterra 2-1, gli inglesi si inchinano a Suarez
L'Inghilterra esce malissimo dall'intervallo e rischia di capitolare sotto i colpi di Suarez (ottimo Hart a negargli il goal) e Cavani (che spedisce clamorosamente la palla fuori). Hodgson alza a voce e i suoi si danno una mossa, ma senza smuovere il risultato: ottima azione di Rooney che si trova tu per tu con Muslera, la forte conclusione dell'attaccante inglese è però respinta miracolosamente dal portiere. Al 75' Sturridge sfonda sulla fascia e pesca Rooney in area: questa volta Muslera non può nulla, 1-1. L'attaccante del Liverpool sale in cattedra e va vicino all'1-2, il suo tiro è respinto ancora da un Muslera straordinario. Dopo la sfuriata gli inglesi perdono potenza e l'Uruguay ritrova il coraggio perso prendendo possesso della metà campo avversaria. Il nuovo vantaggio uruguagio si materializza all'85' direttamente dal rilancio di Muslera: Gerrard intercetta ma serve Suarez che non perdona, 2-1. La pressione finale degli inglesi è inutile: i tre leoni alzano bandiera bianca. L'Uruguay tira un sospiro di sollievo, ora la lotta per gli ottavi è totalmente riaperta.
Highlights Uruguay Inghilterra, ecco le reti della gara
https://www.youtube.com/watch?v=einTdbSZbmc