Roma – Un ottavo di finale anticipato quello tra Italia e Uruguay, in campo oggi a Natal alle ore 18:00. Le due formazioni si giocano il passaggio del turno e le percentuali danno gli Azzurri favoriti in quanto hanno a disposizione due risultati su tre. Mister Prandelli, almeno secondo le indiscrezioni, ha deciso di presentare una nazionale con la difesa a tre ereditata dalla Juventus scudettata. I motivi sono rintracciabili in una maggiore copertura difensiva che dia garanzie contro due fenomeni del calibro di Cavani e Suarez.
Probabili formazioni Italia Uruguay 24 giugno
Davanti a Buffon e al trio juventino dovrebbero agire i due esterni Darmian e De Sciglio con il milanista che pare definitivamente recuperato. Il centrocampo sarà affidato a Pirlo, vertice basso, Marchisio e Verratti. Mancherà l’infortunato De Rossi mentre davanti spazio alla coppia Balotelli Immobile.
Italia 3-5-2: Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Darmian, De Sciglio, Pirlo, Verratti, Marchisio, Balotelli, Immobile
Uruguay: 4-4-2 Muslera, Caceres. Gimenez, Godin, A. Pereira, Lodeiro, Gonzalez, Rios, Rodriguez, Cavani, Suarez
L’Uruguay risponde con il consueto 4-4-2 che potrà contare sul redivivo Suarez la cui presenza era stata messa in dubbio alla vigilia per problemi muscolari. Se davanti la Celeste fa giustamente paura, dietro non mancano i punti deboli con Gimenez e Pereira non all’altezza dei compagni Godin e Caceres. Stesso dicasi per la madiana composta da faticatori con il solo Lodeiro dotato di buon palleggio e discreta tecnica.
Le preoccupazioni
Una squadra di calcio ha bisogno di un timoniere forte che non dia segnali di incertezza. A nostro parere il CT Prandelli ha sconfessato tutte le sue certezze puntando sul 3-5-2, modulo spesso deprecato, e sulla coppia Balotelli Immobile da lui stesso indicata come non adatta alla squadra. I giocatori avvertono questi segnali di indugio, possiamo solo sperare che non ne verranno condizionati.
Dove vedere Italia Uruguay
La partita sarà in diretta tv su Raiuno alle 18 del 24 giugno 2014. Per gli abbonati Sky la possibilità di assistere al match sul canale dedicato Sky Mondiale mentre per i pochi che non dovessero essere in casa suggeriamo la diretta streaming sul sito della Rai o scaricando l’applicazione Rai Tv.