Premio Mondiali 2014: chi vince riceve ben 26 milioni

Pubblicato il autore: Sara Mechelli Segui

premio mondiali 2014

Roma – Una cifra mai vista prima, 26 milioni di euro, il premio per la nazionale che vince i Mondiali 2014 in Brasile. Non solo il prestigio, dunque, motiverà i nostri ragazzi che potrebbero ricevere anche premi individuali qualora raggiungessero l’obiettivo minimo della semifinale. Un aumento significativo rispetto a Sudafrica 2010 e Germania 2006. Pensate che per il Mondiale vinto a Berlino l’Italia ricevette “solo” 18 milioni, ben 8 in meno del premio attuale.

Sponsor e diritti tv cause dell’aumento del premio Mondiali 2014

L’evento sportivo più seguito al mondo non poteva non essere soggetto alle leggi degli sponsor e dei diritti televisivi. Sono proprio questi due elementi i maggiori responsabili dell’aumento (spropositato) del premio per chi vince la manifestazione. Entrate considerevoli anche per chi arriva dal secondo posto in poi. La finalista perdente porterà a casa 18 milioni, la terza classificata 16 e la quarta circa 15. Fermarsi ai quarti di finale non sarebbe da considerare un fallimento (almeno dal punto di vista economico) visto che garantirebbe premi per 10,2 milioni.

Premio Mondiali 2014: anche quest’anno soldi ai club

Per il terzo mondiale consecutivo sono previsti premi anche per le squadre di club, ben 51 milioni di euro che la FIFA distribuirà a seconda del numero di convocati di ogni squadra. Come anticipavamo, qualora l’Italia andasse in semifinale, ogni giocatore percepirebbe un premio di circa 217.000 euro, non proprio noccioline…

  •   
  •  
  •  
  •