Rose mondiali: la Spagna vale 622 milioni. L'Italia, ottava, solo la metà

rose mondiali, spagna la più costosa

Roma - Il mondiale delle rose più costose lo vince la Spagna con una squadra che vale circa 622 milioni di euro. Per l'Italia solo ottavo posto con una formazione dal valore di mercato di circa 323 milioni. Davanti agli Azzurri anche compagini meno blasonate ma ricche di talenti come il Belgio, oltre che alle big Germania, Argentina, Brasile, Francia e Inghilterra.
Dal punto di vista individuale il risultato non cambia e, anzi, si fa più impietoso: Mario Balotelli è l'unico giocatore italiano in classifica con un valore di mercato di circa 30 milioni di euro. Prima di lui ben 42 giocatori.

Il calcio non è una scienza esatta ma i numeri vanno sempre tenuti in grande considerazione. Il parametro principe per valutare l'effettivo valore di un calciatore è la cifra che serve per acquistarlo dal club di appartenenza, in parole povere il suo prezzo.
Che il calcio italiano sia in crisi lo si deduce, quindi, anche da questa statistica alla vigilia del Mondiale brasiliano. L'indagine è stata effettuata sulle 32 squadre che parteciperanno alla fase finale del campionato del mondo. Per ognuna sono stati analizzati i valori di mercato, consultabili sul celebre sito transkermarkt.com.

Rose Mondiali, sul podio Germania e Brasile

I padroni di casa verdeoro si devono accontentare di un terzo posto sperando che il campo emetta verdetti differenti. Ad insidiare il primato delle Furie Rosse troviamo la Germania, nazionale ricca di grandi giocatori come Reus, Ozil, Gotze, Muller, tutti oltre i 40 milioni di valutazione. Cucchiaio di legno per la Francia del ragazzo prodigio Paul Pogba e di Frank Ribery, chiamato alla definitiva consacrazione in terra brasiliana.  Quinta l'Argentina di Leo Messi valutata 391 milioni. La Pulce, da sola, vale un terzo dell'intera rosa, ben 120 milioni.
Lo smacco per l'Italia arriva alla sesta posizione con il Belgio che precede sia Azzurri che inglesi. La nazionale di Hazard, dal blasone infinitamente minore rispetto ai quattro volte campioni del mondo, costa ben 348 milioni di euro contro i 334 dell'Inghilterra e i 323 dell'Italia.

[table id=10 /]

Rose Mondiali, a livello individuale Messi e Ronaldo fanno il vuoto. Italia con un solo giocatore valutato oltre i 30 milioni

Nuova evidenza di quanto il calcio italiano sia in declino arriva dalle valutazioni di mercato individuali. L'Italia può vantare un solo giocatore dal valore pari a 30 milioni di euro, Mario Balotelli. In vetta ai giocatori più costosi del mondo troviamo ovviamente Lionel Messi (120) e Cristiano Ronaldo (100). Completa il podio l'attesissimo Neymar che potrebbe vedere incrementato il suo valore qualora riuscisse a trascinare il Brasile al sesto titolo. Un solo giocatore, però, non basta. La selezione verdeoro dovrà vedersi dalla Spagna che può vantare ben 9 giocatori valutati oltre i 30 milioni e dalla Germania (8 elementi il cui prezzo supera i 30 milioni).

[table id=11 /]

Non ci resta che attendere l'inizio della manifestazione per scoprire se i soldi rappresentano un parametro affidabile nella valutazione delle rose mondiali e dei loro protagonisti.