Roma – Dopo un primo tempo con qualche brivido di troppo, la Colombia degli “italiani” Yepes, Zuniga e Cuadrado piega una Grecia sconclusionata con un secco 3-0. La squadra di Peckerman si è trovata in vantaggio dopo pochi minuti ed ha sofferto molto per difendere l’1-0 durante la prima frazione di gioco. Molto meglio la ripresa dei cafeteros che sono andati due volte in goal ed hanno fatto valere il loro bagaglio tecnico. La Grecia è sparita dopo l’intervallo ed ora farà i conti con un cammino in salita.
Video Colombia Grecia, Armero sigla il vantaggio in apertura di gara
La gara parte in sordina, ma i cafeteros riescono subito a regalare un sorriso ai propri tifosi che affollano l’Estadio Minerao: al 6′ Cuadrado sfonda sulla sinistra e mette una palla rasoterra al centro dell’area, Rodriguez fa velo e la sfera arriva ad Armero che insacca di destro (anche se c’è una deviazione da parte del centrale greco Manolas). Un minuto dopo gli ellenici vanno vicino al pari con un colpo di testa del bolognese Kone che, imbeccato con un cross da Samaras, spedisce di poco a lato. I sudamericani lasciano l’iniziativa alla Grecia che però non riesce a tendere una trama di gioco efficacie, ma di tanto in tanto abbozzano un pressing alto che mette in difficoltà gli uomini di Fernando Santos. Il primo tempo vive una fase di stallo caratterizzata da rimpalli, spazzate e lanci lunghi, interrotta da un’altra occasione da rete per gli ellenici: punizione di Holebas dalla trequarti campo e colpo di testa di Torosidis che sfiora il palo alla destra di Ospina. Gli ex Campioni d’Europa del 2004 crescono, ma la Colombia agita gli spauracchi Ibarbo e Cuadrado per impaurire la retroguardia avversaria. Sul finire della prima frazione di gioco, ecco l’ennesima occasione da parte degli ellenici che, con una bordata dai venti metri di Kone, impegnano duramente Ospina chiamato al colpo di reni per spedire la palla in angolo.
Video Colombia Grecia, i cafeteros dilagano con Gutierrez e Rodriguez
La ripresa comincia con una simulazione netta di Samaras che va a terra in area millantando un contatto con un difensore avversario: l’arbitro Geiger lascia correre e gli evita il giallo per simulazione. Al 4′ Gutierrez ci prova con un sinistro secco, ma Karnezin gli nega la gioia del goal respingendo con i pugni. Al 57′ la Colombia raddoppia: angolo di Rodriguez, Aguilar allunga la palla nell’area piccola, tagliando fuori l’intera difesa greca ed è bravo Gutierrez a farsi trovare al posto giusto per realizzare la rete del 2-0. Cinque minuti dopo i biancoblu colpiscono una clamorosa traversa con Gekas che con un gran colpo di testa aveva superato Ospina. Il canto del cigno degli ellenici è il tiro del nuovo entrato Mitroglu che Yepes devia al lato, mettendo i brividi al pubblico colombiano. La gara è controllata adeguatamente dagli uomini di Peckerman che fanno possesso palla innervosendo gli avversari. Nell’ultimo minuto di recupero ecco la rete del 3-0: Cuadrado imbocca l’autostrada e scambia con Zuniga, la palla arriva a James Rodriguez che la spedisce nell’angolino battendo l’estremo difensore greco. Ottimo, quindi, il secondo tempo di Yepes e compagni che hanno complessivamente meritato la vittoria. La Grecia può recriminare per le tre palle goal capitategli nella prima frazione di gara, ma il calcio, si sa, punisce chi sbaglia troppo.
Video Colombia Grecia, le tre reti dei sudamericani
https://www.youtube.com/watch?v=9RbgkX3TnMQ