Roma – Martedì 8 e mercoledì 9 luglio si giocano le semifinali mondiali 2014 Brasile – Germania e Argentina – Olanda. Le magnifiche quattro si daranno battaglia per guadagnarsi un posto nella finale di Rio e dare l’assalto alla coppa più prestigiosa del pianeta. Con tanto blasone in campo (solo l’Olanda non ha mai vinto pur essendo arrivata tre volte in finale) lo spettacolo sarà assicurato. Difficile fare previsioni ma, sulla carta, Germania e Argentina sembrano leggermente favorite rispetto alle rivali.
Calendario semifinali mondiali 2014 diretta tv
Apre le danze il match Brasile Germania martedì alle ore 22 mentre Argentina Olanda è di scena mercoledì allo stesso orario. A differenza dei quarti, entrambe le semifinali mondiali saranno in diretta sia in chiaro sulla Rai che appannaggio degli abbonati Sky. In particolare il servizio pubblico nazionale garantisce la diretta contemporanea su RaiSport 1 con radiocronaca di Marco Civoli e Max Giusti mentre per chi si trova fuori casa c’è la possibilità di assistere ai match in streaming sul sito della Rai o scaricando l’App Rai Tv. Stesso discorso per i clienti Sky che possono usufruire del servizio Sky Go per vedere le partite su cellulare o tablet.
8 luglio ore 22:00 Brasile Germania
diretta tv
9 luglio ore 22:00 Argentina Olanda
diretta tv
Numeri, statistiche e curiosità
E’ il primo mondiale in cui sia Brasile che Argentina si qualificano contemporaneamente per le semifinali
L’Argentina ha raggiunto tre semifinali nella sua storia e le ha vinte tutte contro Usa, Belgio e Italia.
Per la Germania si tratta della quarta semifinale mondiale consecutiva. Un record mai tramutato, però, nella gioia più grande. I tedeschi non vincono il campionato del mondo, infatti, dal 1990.
L’Olanda ha raggiunto la semifinale mondiale tre volte dal 1998, seconda solo alla Germania.
Il Bayern Monaco è la squadra che porta più giocatori in entrambe le semifinali. In particolare sono dieci i calciatori bavaresi cui seguono i cinque di Chelsea e Feyenoord.
Aria di biscotto, l’arbitro della semifinale tra Brasile e Germania è Marco Rodriguez Moreno. Per i pochi distratti si tratta del direttore di gara della sfida tra Italia e Uruguay, colui il quale ha espulso Marchisio e non ravvisato il morso di Suarez.
Nel match contro l’Olanda Lione Messi supererà Diego Armando Maradona in quanto a presenze nella nazionale argentina. Il gettone sarà il numero 92, uno in più dell’ex Pibe de Oro.
Robin Van Persie è il quinto giocatore a prendere parte ad una semifinale mondiale mentre milita nel Manchester United. Prima di lui Bobby Charlton, Nobby Stiles, Cristiano Ronaldo e Luois Saha.