Programma Qualificazioni Mondiali 06 ottobre: tutte le gare in programma oggi

Pubblicato il autore: Gioacchino Moncado Segui

Programma Qualificazioni Mondiali 6 ottobre

Prosegue oggi la nona giornata del programma qualificazioni Mondiali 2018 con 9 partite in programma che molto diranno sul destino di numerose squadre in vista dell’appuntamento del prossimo giugno in Russia. Dopo le gare di ieri che hanno consegnato, tra le altre cose, il pass mondiale all’Inghilterra scendono in campo tra il pomeriggio e la sera di oggi altre 18 squadre saranno impegnate nella nona giornata dei gironi di qualificazioni Mondiali. Ecco nel dettaglio le partite in programma.

Gruppo D

Serbia, Galles ed Irlanda sono a caccia del primo posto che garantisce l’approdo diretto in Russia. Nella penultima giornata del girone di qualificazione sulla carta le prime tre della classifica non dovrebbero avere grossi problemi nel portare a casa un risultato positivo contro Austria, Georgia e Moldavia ( ormai tutte fuori da ogni discorso qualificazione). La capolista Serbia in caso di vittoria in Austria festeggerebbe la qualificazione diretta visti i 4 punti di vantaggio sul Galles che, invece se la vedrà in trasferta contro la Georgia. La formazione gallese sarà chiamata a fare risultato pieno non soltanto per mantenere viva una leggera fiammella di speranza per la qualificazione diretta ( in caso di passo falso della Serbia in Austria) ma anche perchè dietro di lei c’è un Irlanda che crede ancora nell’approdo ai play off qualificazione. La Nazionale irlandese occupa il terzo posto, ad una sola lunghezza di distanza dal Galles e nel nono turno del girone di qualificazione affronta in casa la Moldavia.

Programma 

Georgia – Galles
Austria – Serbia
Irlanda – Moldavia

Classifica

Serbia 18, Galles 14, Irlanda 13, Austria 9, Georgia 5, Moldavia 2

Gruppo G

Nel gruppo dell’Italia non dovrebbero registrarsi grosse sorprese in questo nono turno del girone di qualificazione. Il destino della Nazionale azzurra sembra essere quello di giocarsi l’accesso ai prossimi Mondiali attraverso gli spareggi tra le migliori 8 seconde a meno che questa sera l’Albania dell’italiano Panucci non faccia uno scherzetto alla Spagna, investita in settimane dalle polemiche post Referendum in Catalogna. Infatti la Nazionale delle Furie Rosse guida la classifica a quota 22 e le basta vincere contro l’ Albania per respingere l’attacco italiano e qualificarsi direttamente ai Mondiali. Gli azzurri di Ventura saranno invece impegnati in casa contro la Macedonia ed all’Italia basterà un punto per strappare il pass per gli spareggi. In caso di difficile, se non quasi impossibile, sconfitta della Spagna contro l’Albania e di concomitante vittoria dell’Italia tutto invece verrebbe a rimescolarsi in vetta al girone con azzurri e spagnoli a pari punti al primo posto. Nell’altro match del girone si affronteranno il Liechtenstein ed Israele.

Programma

Italia – Macedonia
Spagna – Albania
Liechtenstein – Israele

Classifica

Spagna 22, Italia 19, Albania 13, Israele 9, Macedonia 7, Liechtenstein 0

Gruppo I

Grandi emozioni promette il gruppo I dei gironi di qualificazione ai Mondiali dove sono ancora 4 le squadre in lotta per i primi due posti del raggruppamento. Nel penultimo turno match ad alta tensione in Turchia dove si affronteranno la Nazionale di casa, seconda dietro la coppia di capoliste composta da Croazia ed Islanda, e la formazione islandese. Per i turchi, terzi a due punti di distanza dalle battistrada, quella di questa sera rappresenta l’ultima chiamata per cercare di strappare un piazzamento utile per l’accesso ai Mondiali ( da primi classificati o dopo lo spareggio tra le seconde). L’altra capolista Croazia sarà impegnata in casa contro la Finlandia che non ha più nulla ormai da chiedere al proprio girone di qualificazione: per la nazionale biancorossa una grandissima opportunità di piazzare l’allungo decisivo prima dell’ultima giornata che segnerà il destino delle formazioni inserite nel gruppo I. A chiudere il programma della giornata la sfida tra Kosovo ed Ucraina, con gli ospiti ancora in lizza per le prime due posizioni del gruppo.

Programma 

Kosovo – Ucraina
Turchia – Islanda
Croazia – Finlandia

Classifica

Islanda 16, Croazia 16, Turchia 14, Ucraina 14, Finlandia 7, Kosovo 1.

  •   
  •  
  •  
  •