Convocati Nigeria, la lista ufficiale dei 23 per i Mondiali 2018

Pubblicato il autore: Matteo Cartolano Segui
during the International Friendly match between England and Nigeria at Wembley Stadium on June 2, 2018 in London, England.

Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Sesta partecipazione alla fase finale dei Mondiali per la Nigeria, sempre presente alla rassegna iridata a partire dal 1994 con l’eccezione del 2006. La formazione allenata dal tedesco Gernot Rohr arriva in Russia con l’obiettivo di superare lo scoglio degli ottavi di finale già raggiunto 3 volte in passato (1994, 1998 e nell’ultima edizione disputata 4 anni).

Le “Super Aquile” per fare strada nel torneo dovranno però superare un girone decisamente duro. Il sorteggio non è stato infatti benevolo con la compagine centroafricana, capitata nel gruppo D assieme ad Argentina, Croazia e Islanda. La Nigeria dovrà quindi rendere al meglio delle proprie possibilità per potersela giocare con argentini e croati, che partono con i favori del pronostico per il passaggio del turno. Ma proprio il fatto di poter affrontare il girone senza troppe pressioni potrebbe giocare a favore degli uomini di Rohr, ai quali realisticamente nessuno chiede miracoli.

Convocati Nigeria Mondiali 2018, le scelte del c.t. Rohr

Analizzando la rosa dei convocati della Nigeria ai Mondiali 2018, si nota che la maggiore qualità i nigeriani la possiedono in linea mediana, dove in formazione tipo trovano posto il centrocampista del Chelsea Victor Moses, l’ex giocatore Blues John Obi Mikel (ora militante in Cina nel Tianjin TEDA) e Wilfred Ndidi del Leicester. La retroguardia, invece, non sembra dare adeguate garanzie: tra i prescelti l’unico a giocare in un torneo di livello elevato è Leon Balogun, impegnato in Bundesliga con il Mainz. Per quanto riguarda il reparto offensivo, invece, Rohr pare voler puntare su Odion Ighalo, bomber del Changchun Yatai, squadra cinese, che parte favorito come terminale d’attacco su Ahmed Musa del CSKA Mosca e Kelechi Iheanacho del Leicester. Spazio nei 23 anche per Simy, attaccante rivelazione del Crotone

Convocati Nigeria, la lista dei 23 per Russia 2018

Convocati Nigeria Portieri: Uzoho (Deportivo La Coruna), Ezenwa (Enyimba), Akpeyi (Chippa United)

Convocati Nigeria Difensori: Troost-Ekong (Bursaspor), Shehu (Bursaspor), Ebuehi (Ado Den Haag), Echiejile (Cercle Brugge KSV), Idowu (Amkar Perm), Awaziem (Nantes FC), Balogun (Brighton), Omeruo (Kasimpasa)

Convocati Nigeria Centrocampisti: Obi Mikel (Tianjin Teda), Onazi (Trabzonspor), Ndidi (Leicester City), Etebo (Las Palmas), Ogu (Hapoel Be’er Sheva), Obi (Torino)

Convocati Nigeria Attaccanti: Musa (CSKA Moscow), Iheanacho (Leicester City), Moses (Chelsea), Ighalo (Changchun Yatai), Iwobi (Arsenal), Simy (Crotone)

  •   
  •  
  •  
  •