
Foto originale Getty Images© selezionata da SuperNews
La prima semifinale di questo Mondiale 2018 vedrà affrontarsi due nazionali che godono di grande talento, oltre che di un buon momento di salute, come Francia e Belgio. La sfida del Krestovsky Stadium di Mosca sarà una vera e propria parata di stelle: Griezmann, Mbappè e Pogba contro De Bruyne, Hazard e Lukaku. Solo a leggere i nomi di alcuni dei protagonisti che scenderanno sul terreno di gioco c’è da aspettarsi un grande spettacolo. La Francia arriva a questa semifinale con il favore del pronostico, anche in ottica di una vittoria finale nella competizione, dopo aver abbattuto le due sudamericane Argentina e Uruguay. Il Belgio è una delle rivelazioni di Russia 2018 e, dopo le vittorie su Giappone (in rimonta) e soprattutto Brasile, è legittimata a sognare in grande.
La squadra di Didier Deschamps sarà al completo per questa semifinale: l’unico assente nei quarti di finale era Matuidi, squalificato. Ecco allora che i galletti dovrebbero ritornare alla formazione tipo: Lloris tra i pali, difesa a quattro con Varane e Umtiti da centrali e Pavard e Lucas Hernandez da terzini. Al centro del campo gli inamovibili Kantè e Pogba dovrebbero essere affiancati dal rientrante Matuidi, ma occhio a Tolisso, autore di una buona prestazione contro l’Uruguay. L’attacco vedrà agire i due talenti più cristallini della storia calcistica francese degli ultimi anni, Mbappè e Griezmann, a supporto di Olivier Giroud.
Il Belgio, guidato dal tecnico spagnolo Roberto Martinez, ha cambiato rotta dopo essere stato in svantaggio nella gara contro il Giappone e ha deciso di adottare una formazione più abbottonata a centrocampo che, infatti, ha ben figurato contro il Brasile. Davanti al portiere del Chelsea, Courtois, ci saranno Alderweireld, Kompany e Vertonghen. I due centrali di centrocampo, Witsel e Fellaini, saranno fiancheggiati dagli esterni Carrasco e Chadli, quest’ultimo in sostituzione dello squalificato Meunier. In attacco spazio alla velocità, alla classe e all’esplosività di De Bruyne, Hazard e Lukaku, con conseguente nuova esclusione per il “napoletano” Mertens.
DOVE VEDERE FRANCIA-BELGIO IN TV E IN STREAMING
La semifinale di Russia 2018 tra Francia e Belgio sarà trasmessa sulle reti Mediaset, che ha programmato minuziosamente la copertura della kermesse mondiale. A partire dalle ore 20 il match sarà visibile in TV su Canale 5 con la telecronaca di Massimo Callegari e Roberto Cravero, oltre che su Mediaset Extra (canale 34 del digitale) con il commento della Giallappa’s Band. La programmazione del Biscione fornisce anche il servizio streaming per Pc, tablet e smartphone tramite le app gratuite Sportmediaset e Mondiali Mediaset Fifa 2018.
Terna arbitrale tutta sudamericana: l’uruguayano Andres Cunha sarà il direttore di gara, coadiuvato dai due connazionali assistenti di linea Mauricio Espinosa e Nicolas Taran e dal quarto ufficiale messicano Cesar Arturo Ramos Palazuelos.
Numerosissimi i precedenti tra Francia e Belgio nella storia: il bilancio è molto equilibrato, con sei vittorie per i transalpini, cinque per i diavoli rossi e sei pareggi. Più nello specifico queste due nazionali non si affrontano nella fase di un mondiale dal 1986, quando ai supplementari furoni i francesi ad avere la meglio per 4-2, mentre il precedente più recente risale al 2015 in amichevole, quando furoni quelli del Belgio ad avere la meglio con un pirotecnico 3-4.