Qatar 2022, i giocatori di Serie A con più minutaggio ai Mondiali: la Juventus il club più penalizzato

Pubblicato il autore: Francesca.Capone.

Juventus Mondiale Qatar 2022

Il Mondiale di Qatar 2022 si è appena concluso con il trionfo dell’Argentina. Ora tutti i giocatori rientreranno nei rispettivi club per riprendere la preparazione e tornare nei rispettivi campionati post sosta. Ma quali sono i calciatori di Serie A che hanno macinato più minuti in campo al Mondiale? E qual è la squadra del campionato più penalizzata in termini di minutaggio totali dei suoi giocatori? Dai dati raccolti su Transfermarkt, la squadra di A i cui tesserati hanno giocato di più risulta la Juventus per un totale di 2571 minuti. Inoltre, secondo quanto riportato dal regolamento FIFA, il club bianconero sarebbe anche quello di Serie A più pagato dopo il Mondiale: si parla di un incasso pari a 2.830.000 milioni di dollari.

Qatar 2022, i club di A più penalizzati: Juventus in pole, presenti anche Torino e Atalanta

I giocatori che rienteranno in Italia più stanchi degli altri saranno gli 11 della Juventus.  Con un totale di 2571 minuti giocati, il club bianconero è in cima alla vetta della top 5 grazie alla somma dei minuti spesi in campo da McKennie, Szczęsny, Milik, Kostic, Vlahovic, Danilo, Alex Sandro, Bremer, Rabiot, e i due campioni del mondo Paredes e Di Maria. Segue l’Inter, con i 6 convocati Onana, Lukaku, Brozovic, De Vrji, Dumfries e Lautaro Martinez. Occupa il terzo posto il Napoli, rappresentato al Mondiale da Anguissa, Zielinski, Olivera, Lozano e Kim Minjae. A seguire il Torino, con i 5 convocati Lukic, Radonjic, Milinkovic Savic, Ricardo Rodriguez e Vlasic, e chiude l’Atalanta, con i suoi Maehle, Pasalic, De Roon e Koopmeiners. Ecco la top 5 completa con i minuti complessivi giocati per club.

Leggi anche:  Asta di Riparazione Fantacalcio 2023, i giocatori da acquistare: ecco i consigli, top e sorprese!
Club Serie ATotale minuti MondialeGiocatori coinvolti
Juventus257111
Inter14156
Napoli13705
Torino11085
Atalanta8924

La top 5 dei giocatori di A con più minuti giocati: Amrabat al primo posto

Alcuni giocatori di Serie A hanno macinato moltissimi minuti al Mondiale, mentre alcuni addirittura 0. Il primo ad aver trascorso più tempo sui campi da gioco del Qatar è Amrabat, centrocampista della Fiorentina tra i protagonisti di questa Coppa del Mondo insieme al suo Marocco. Subito dopo c’è il regista dell’Inter Marcelo Brozovic, la cui Nazionale è salita sul terzo gradino del podio. Il rossonero Theo Hernandez, a cui spetta il terzo posto, ha visto spegnersi i sogni di gloria della sua Francia ai rigori della finale, l’atto conclusivo di Qatar 2022 che ha sancito il trionfo dell’avversaria Argentina. Tre minuti separano infine Rabiot e Dumfries: il francese arriva dietro al compagno di Nazionale Theo Hernandez con 483 minuti giocati, superando Dumfries, quinto della classifica a quota 480.

Leggi anche:  Serie C, dove vedere Juventus Next Gen-Vicenza: streaming LIVE e diretta tv Rai Sport?
GiocatoreClub di appartenenzaTotale minuti giocati
AmrabatFiorentina570
BrozovicInter554
Theo HernandezMilan508
RabiotJuventus483
DumfriesInter480

Le più pagate di Qatar 2022: Juventus supera i 2 milioni di dollari, seguono Milan e Inter

Sulla base del “FIFA Club Benefits Programme”, i club che hanno “prestato” i propri giocatori al Mondiale sono stati rimborsati con 10.000 dollari per ogni giorno di permanenza dei calciatori in Qatar a partire dalla preparazione, iniziata il 14 novembre. Dai dati raccolti, la Juventus è la squadra più pagata: nelle casse del club bianconero sono arrivati circa 2,830,000 milioni di dollari. Seguono poi, superando il milione, Milan, Inter, Torino e Roma . Ecco la top 5 dettagliata delle squadre di A più pagate.

SquadraTotale premi (dollari)
Juventus2,830,000
Milan1,730,000
Inter1,580,000
Torino1,140,000
Roma1,020,000
Leggi anche:  Il Milan sprofonda: 5-2 contro il Sassuolo. Esonero per Pioli?
  •   
  •  
  •  
  •