Benitez: “È il momento più duro della mia carriera”

Pubblicato il autore: Ettore Culicetto Segui

L’inizio di campionato del Newcastle è stato decisamente da dimenticare, tanto che i Magpies nelle prime dieci gare di Premier League non sono riusciti a conquistare i tre punti nemmeno in un’occasione: un momento difficile per Benitez, il quale a seguito della sconfitta interna contro il Brighton aveva definito lo stesso come “il più duro della propria carriera“.

Dopo il pareggio esterno con il Southampton, la BBC ha ricordato come nella storia del massimo campionato inglese solamente in sei occasioni è successo che una squadra non riuscisse a vincere una gara entro le prime dieci del torneo, specificando come a seguito di una partenza del genere nessuna di queste sia mai riuscita a raggiungere la salvezza. Ciononostante Benitez ha definito positivo il risultato ottenuto presso il ST. Mary’s Stadium: “Siamo in una posizione difficile, ma la prestazione di oggi è un piccolo passo in avanti in termini di fiducia e dimostra che la squadra può ancora competere“. Sebbene sia indubbiamente vero che aver mantenuto la porta inviolata rappresenti un fattore importante in queste circostanze, dall’altro lato bisogna sottolineare che gli uomini di Benitez hanno terminato la partita senza tirare nemmeno una volta nello specchio della porta, a dimostrazione di come sia proprio il reparto offensivo a calare maggiormente di idee e personalità: non a caso, con solamente sei marcature in dieci gare, l’attacco del Newcastle rappresenta il meno prolifico del torneo dopo quello dell’Huddesfield ultimo in classifica.

La posizione di Benitez dunque sembra essere particolarmente a rischio e in questo contesto l’impressione è che le prossime due gare casalinghe contro il Watford e il Bournemouth possano essere decisamente fondamentali per il futuro del tecnico spagnolo: del resto, sebbene il mercato estivo del Newcastle non sia stato tra i più entusiasmanti, è evidente che il rendimento della squadra sia decisamente al di sotto delle proprie possibilità.

  •   
  •  
  •  
  •