Era il lontano 1990 quando il Liverpool vinse il suo ultimo campionato d’Inghilterra (che all’epoca ancora non prendeva il nome di Premier League). L’allenatore, all’epoca, era Kenny Dalglish. Da allora, i Reds non hanno di certo fatto mancare trofei ai loro tifosi, ma ogni campionato che terminava portava con sè sempre tanto rammarico per non essere riusciti a conquistarlo.
L’attesa e l’agonia sono state lunghe, le aspettative erano ogni anno alte e sono trascorsi ben 30 anni per vedere il sogno del Liverpool finalmente realizzato.
Nonostante la sospensione del calcio causa emergenza COVID-19, anche il campionato inglese ha ripreso a Giugno, riaccendendo in tutto il paese le speranze dei tifosi.
Il traguardo era quasi raggiunto Martedì sera, quando la squadra di Klopp ha travolto il Crystal Palace con un netto 4-0, ma la festa è avvenuta ieri. La sconfitta del Manchester City di Guardiola per 2-1 in casa del Chelsea ha coronato il titolo di Campione d’Inghilterra al Liverpool per la 19^ volta nella loro storia.
Per le strade della città e all’Anfield i tifosi hanno intonato il loro celebre inno You’ll Never Walk Alone, festeggiando anche con fiumi di birra e cori d’amore per i loro beniamini, ma molti hanno deciso di celebrare l’atteso evento anche dal balcone di casa o sui social.
Certamente, il sentimento che accomuna tutti i sostenitori dei Reds è il ringraziamento a Klopp e a tutta la squadra per aver battuto dei record straordinari e per aver raggiunto traguardi impensabili (ricordiamo anche la Champions League dell’anno passato).
Questa è solo una delle tante bellissime storie che a noi piace vivere e raccontare grazie al calcio. Complimenti a loro.