Champions ante Litteram: 83 anni fa vinse il Bologna

Pubblicato il autore: Demetrio Segui

Champions Ante Litteram
83 anni fa l’evento Expo fu organizzato in Francia, a Parigi per la precisione. In quell’occasione, in concomitanza con l’esposizione universale, ci fu anche un torneo importante di calcio rinominato Champions ante Litteram. Parteciparono 8 squadre vincitrici dei campionati europei ad eccezione dell’Inghilterra che al posto del Sunderland, campione, preferì mandare il Chelsea, una scelta che non si rivelò azzeccata nell’andamento del torneo, ma rimane storia anche questa e come tale va raccontata.

Champions ante Litteram: hurrà Bologna

Bologna, campione d’Italia, Chelsea, ottavo in Inghilterra, Austria Vienna, secondo nel campionato austriaco ma vincitore della Coppa Europa Centrale del 1936, Lipsia, vincitore della Coppa di Germania, Olympique Marsiglia, campione di Francia, Phobus Budapest per l’Ungheria, lo Slavia Praga campione di Cecoslovacchia e per completare il tabellone il Sochaux. La Champions ante Litteram prevedeva una formula ad eliminazione diretta che si sviluppava su quarti di finale, semifinale e poi finalissima. Come ricordato da tuttobolognaweb.it, per i rossoblu fu una marcia trionfale: ai quarti venne eliminato il Sochaux con un romboante 4-1. Le semifinali si disputarono a Parigi e Lilla. Bologna-Slavia Praga, che aveva vinto 2-1 contro il Phobus Budapest, e Chelsea, passato per sorteggio dopo l 1-1 contro il Marsiglia,-Austria Vienna, che aveva regolato 2-0 il Lipsia. Le partite finirono entrambe con il risultato di 2-0, a trionfare furono italiani e inglesi che arrivarono così all’ultimo atto di Parigi: era il 6 giugno 1937. In quell’occasione i maestri inglesi si pentirono di essersi accontentati di mandare una formazione arrivata ottava in campionato. I felsinei furono straripanti. Il punteggio finale fu un rotondo 4-1. In gol andarono Reguzzoni con una tripletta e Busoni, mentre per gli inglesi segnò Weaver.

Leggi anche:  Serie A femminile: la Juventus chiama, il Milan risponde

83 anni fa dunque il Bologna si ritrovò a vincere una competizione europea: la Champions ante Litteram. Per questo il 6 giugno, nel calendario della società e di un tifoso rossoblù, conserverà sempre un sapore speciale, nel 1937 il Bologna diventò Campione d’Europa

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: