Playoff Serie B: date e regolamento

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Il campionato di Serie B sta per riaprire i battenti e lo farà ufficialmente mercoledì 17 giugno con il recupero tra Ascoli-Cremonese, recupero della 25.a giornata, mentre il weekend successivo (20-21 giugno) si disputerà il primo dei dieci turni mancanti, mentre saranno i turni infrasettimanali: martedì 30 giugno 2020, martedì 14 luglio 2020, martedì 28 luglio.
L’ultima giornata è prevista per sabato 1 agosto con le prime due squadre classificate che saranno promosse in Serie A, mentre quelle che finiranno dal 3° all’8° posto giocheranno per i playoff per la terza ed ultima promozione, a meno che la differenza tra la terza e la quarta, sia maggiore di 14 punti, ipotesi al momento molto difficile.

Playoff Serie B: date e regolamento

Va subito ricordato che a parità di punti tra due o più formazioni, ci sarà la classifica avulsa a determinare le posizioni, seguendo questo criterio:

  • Punti conseguiti negli scontri diretti;
  • Differenza reti negli scontri diretti;
  • Differenza reti generale 
  • Maggior numero di reti segnate 
  • Sorteggio
Leggi anche:  Dove vedere Brescia-Monza: streaming e diretta tv Rai Sport o DAZN?

La terza e la quarta classificata, andranno direttamente alle semifinali, mentre il turno preliminare in gara unica, lo giocheranno la quinta contro l’ottava e la sesta contro la settima, ovviamente in casa della meglio piazzata. Se al termine dei novanta minuti il risultato dovesse essere di parità, si giocherebbero i tempi supplementari e se anche alla fine dei 120 minuti di gioco il risultato non si sbloccasse, passerebbe il turno la squadra impegnata in casa (quinta e sesta).

Nelle semifinali, la terza giocherà contro la vincente 6^-7^, mentre la quarta contro la vincente 5^-8^ con i match di andata in casa delle squadre che hanno disputato il preliminare, mentre il ritorno a campi invertiti. Ricordiamo che i gol in trasferta non varranno doppio e se alla fine dei 180 minuti (non sono previsti tempi supplementari), le due squadre hanno segnato lo stesso numero di gol, a qualificarsi per la finale saranno la terza e la quarta della stagione regolare.

Leggi anche:  Dove vedere Brescia-Monza: streaming e diretta tv Rai Sport o DAZN?

La finale si disputerà sempre in gare di andata e ritorno tra le due vincenti delle due semifinali, con il retour match che si giocherà sempre in casa della squadra meglio posizionata nella stagione regolare. Anche qui stesso regolamento delle semifinali, ovvero se al termine dei 180 minuti, ci fosse parità di reti, ad essere promossa sarà la squadra meglio classificata. In un solo caso si disputerebbero i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore ed è quello che le due finaliste terminassero la regular season con gli stessi punti.

La data di inizio dei playoff sarà quella di martedì 4 agosto, mentre la finale di ritorno sarà in programma giovedì 20 agosto.

In settimana sarà stabilito dalla Lega Serie B il calendario completo delle ultime dieci giornate, questi sono gli incontri della 29.a giornata con i quali si ricomincerà a giocare.

Leggi anche:  Sebastiano Esposito: "All'Inter c'è un talento che non ha esordito. E sulla Spal..."

19-21 giugno, 29.a giornata

ASCOLI-PERUGIA
COSENZA-ENTELLA
CREMONESE-BENEVENTO
CROTONE-CHIEVO
LIVORNO-CITTADELLA
PESCARA-JUVE STABIA
PORDENONE-VENEZIA
SALERNITANA-PISA
SPEZIA-EMPOLI
TRAPANI-FROSINONE

Questa invece la classifica, ricordando che Ascoli e Cremonese hanno una gara in meno.

BENEVENTO 69
CROTONE 49
FROSINONE 47
PORDENONE 45
SPEZIA 44
CITTADELLA 43
SALERNITANA 42
CHIEVO 41
EMPOLI 40
VIRTUS ENTELLA 38
PISA 36
PERUGIA 36
JUVE STABIA 36
PESCARA 35
ASCOLI 32
VENEZIA 32
CREMONESE 30
TRAPANI 25
COSENZA 24
LIVORNO 18

 

  •   
  •  
  •  
  •