Penalizzazioni Serie C, terremoto nel Girone A: meno 8 per Lucchese e Cuneo

Pubblicato il autore: Roberto Liggi Segui


Raffica di penalizzazioni ed ennesimo terremoto in questa stagione senza pace per il calcio professionistico italiano, soprattutto per quel che riguarda il campionato di serie C.

Sono 8 i punti di penalizzazione da scontare in questa stagione per Lucchese, Cuneo, Pro Piacenza,e Matera, le cui ultime due sono formalmente già escluse dal campionato di serie C, e pertanto costrette a scontare le loro penalizzazioni nell’eventuale prossimo campionato organizzato dalla FIGC cui dovessero prendere parte.
Si è espresso così stamattina il Tribunale Federale Nazionale, a seguito della mancata sostituzione da parte delle quattro succitate società, entro il 17 gennaio scorso, delle fideiussioni non valide presentate per l’iscrizione al campionato.

La vicenda giudiziario-sportiva nasce l’estate scorsa quando la FIGC diede come termine ultimo per nove società di serie C più Lecce e Palermo in serie B la data del 28 settembre per sostituire le fideiussioni bancarie concesse dalla società Finword, pena sanzioni di 350.500 euro e penalizzazioni in classifica.

Leggi anche:  Serie C, Catania-Avellino: streaming e diretta tv Rai Sport o Eleven Sports?

Tutto questo in quanto la Finword non costituisce, secondo la FIGC, soggetto legittimato ai sensi della normativa statale vigente e pertanto, le relative fideiussioni bancarie non sono più valide e spendibili nell’ambito del sistema di garanzie previste dalla Federazione.

E questa mattina la decisione del Tribunale che oltre ai punti in classifica commina delle pesanti sanzioni pecuniarie che vanno ad affossare ulteriormente un sistema in pieno allarme e che richiede una urgente rivisitazione.
Un altro scossone che colpisce la Lega Pro, dopo il caos dei mancati ripescaggi in serie B che aveva portato alla sospensione delle gare di campionato di tutte le richiedenti ripescaggio, e conclusosi con un nulla di fatto e una pioggia di richieste di risarcimento.

E solo pochi giorni fa con la beffa di Cuneo- Pro Piacenza con gli ospiti costretti a giocare la gara in sette uomini per mancanza di giocatori disponibili che aveva preceduto di poche ore l’esclusione dal campionato del Pro Piacenza.

Leggi anche:  Serie C, dove vedere Bari-Foggia: streaming e diretta tv Antenna Sud?

E ora per Lucchese e Cuneo si fa dura, i toscani sprofondano all’ultimo posto, i piemontesi al terzultimo.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: