Calciomercato Bologna, Ferguson e Zirkzee stuzzicano le big d'Europa

Il prorompente inizio di campionato del Bologna di Tiago Motta non è certo passato inosservato all'occhio attento di tutte le big d'Europa che hanno iniziato il consueto valzer dei rumors di calciomercato sui talenti rossoblù. Ferguson e Zirkzee i più attenzionati

calciomercato bologna zirkzee
Tiago Motta, tecnico del Bologna

Il calciomercato del Bologna si animano di alcune voci insistenti secondo le quali ci sarebbero gli occhi delle big europee su Joshua Zirkzee e Lewis Ferguson. L'ottimo inizio di stagione dei felsinei guidati magistralmente in panchina da Tiago Motta ha permesso ad alcuni dei suoi giocatori di esprimersi al meglio e attirare le attenzioni di alcune delle squadre più forti d'Europa.

Tra questi stanno particolarmente impressionando le qualità da attaccante totale di Joshua Zirkzee e quelle da centrocampista goleador dello scozzese Lewis Ferguson. Si tratta di due calciatori alla seconda stagione in Emilia entrambi molto giovani ma che già hanno dimostrato di avere qualità necessarie per il grande salto in una big. Il Bologna naturalmente sta provando a fare un campionato da protagonista, sogna l'Europa e non vorrà privarsi dei suoi gioielli.

Calciomercato Bologna Zirkzee e Ferguson pronti per una big?

Joshua Zirkzee è un centravanti di appena 22 anni scuola Bayern Monaco. In Italia aveva già giocato in prestito a Parma nella seconda metà di stagione che vide i ducali retrocedere amaramente. Prima di arrivare a Bologna una stagione spettacolare in Belgio all'Anderlecht dove è arrivato in doppia cifra sia nella voce dei gol che in quella degli assist. Fisico imponente ma tecnica sopraffina non ha apparentemente nessun punto debole. Su di lui si sta già muovendo il Milan per la prossima stagione, ma anche PSG e Borussia Dortmund stanno monitorando la situazione. Il calciatore ha un contratto col Bologna fino al 2026 e si trova benissimo agli ordini di Motta. Per acquistarlo servirà pagare la clausola rescissoria di 40 milioni di euro (40% della futura plusvalenza sulla cessione spetterà al Bayern Monaco).

Lewis Ferguson è un centrocampista scozzese 24enne che il Bologna ha prelevato nell'estate del 2022 dall'Aberdeen. Per lui in due stagioni 43 presenze e 10 reti con la maglia rossoblù. Centrale di centrocampo box to box può agire anche come trequartista. Abile in interdizione è dotato di tempi di inserimento e finalizzazione che lo rendono appetibile a diverse big. Ha un contratto col Bologna fino al 2027 con opzione di rinnovo per un ulteriore stagione. Su di lui si sta muovendo concretamente la Juventus, con Giuntoli rimasto colpito dalle doti del calciatore. La valutazione è tra i 13 e i 18 milioni di euro ma i bianconeri potrebbero fare leva su alcuni profili graditi dal Bologna come Nicolussi Caviglia e Ranocchia. Si tratterebbe di un'operazione economicamente più gradita rispetto a Fofana del Monaco. Anche il Newcastle, che monitora assiduamente Rabiot, è sul giocatore.