Gp Montreal 2023 ciclismo: tutte le info sulla corsa canadese

Il Gp Montreal 2023 arriva alla sua edizione numero dodici e chiude di fatto la trasferta canadese del grande ciclismo internazionale. Scopriamone il percorso di gara e chi sono i protagonisti che prenderanno parte a questa importante gara ciclistica del World Tour

Il GP Montreal 2023 proietta nel vivo delle grandi classiche autunnali il calendario UCI del ciclismo. Gara appartenente al World Tour chiude di fatto la parentesi nordamericana dopo la disputa del GP Quebec 2023. Tantissimi corridori di prima fascia al via per una corsa che ha visto grandissimi vincitori nelle passate edizioni.

Si tratta della penultima classica World Tour stagionale prima del gran finale con la quinta monumento del Giro di Lombardia. Lo scorso anno grandissima affermazione di Tadej Pogacar, uno dei fenomeni di questo ciclismo moderno, che s'impose in una volata a cinque davanti all'altro fuoriclasse Wout Van Aert.

Leggi anche:  Sparkassen Munsterland Giro 2023: tutte le info sulla classica tedesca

GP Montreal 2023: il percorso della classica canadese

Sarà un circuito cittadino di 13 chilometri da ripetersi per ben diciassette volte il teatro del GP Montreal 2023. Una corsa che spicca per l'elevata tecnicità del percorso in cui sono rarissimi i tratti in pianura e dove brevi strappi e discese tecniche la fanno da padrona.

Il punto chiave della corsa sarà la Cote de Camillien Houde posta all'inizio di ogni tornata. Si tratta di una breve salita di 2,3 chilometri al 6,3% che avrà il doppio compito di sfiancare la resistenza dei corridori e di offrire un valido trampolino per chi saprà e potrà provare un attacco. Non è comunque da escludere un arrivo in gruppo ristretto come già avvenuto la scorsa stagione e diverse altre volte in precedenza.

Leggi anche:  VIDEO. De Lie al Famenne Ardenne Classic vince con una gamba sola!

Chi sono i più forti corridori al via

ciclistasquadra
 YATES AdamUAE Team Emirates
 BILBAO PelloBahrain - Victorious
 MOHORIČ MatejBahrain - Victorious
 DE LIE ArnaudLotto Dstny
 HIRSCHI MarcUAE Team Emirates
 YATES SimonTeam Jayco AlUla
 MADOUAS ValentinGroupama - FDJ
 O'CONNOR BenAG2R Citroën Team
 HEALY BenEF Education-EasyPost
 JORGENSON MatteoMovistar Team
 VAN WILDER IlanSoudal - Quick Step
 MCNULTY BrandonUAE Team Emirates
 VERMEERSCH FlorianLotto Dstny
 COSNEFROY BenoîtAG2R Citroën Team
 MATTHEWS MichaelTeam Jayco AlUla

GP Montreal 2023: la vittoria di Pogacar nella scorsa edizione

Pogacar si riscopre anche gran velocista nella vittoria dello scorso anno. Per lo sloveno un trionfo in volata in cui batte Wout Van Aert e altri tre compagni di fuga.