LIVE Emergenza Coronavirus, le notizie di oggi: rinviate Finali Champions ed Europa

Pubblicato il autore: Davide Corradini Segui

LIVE Emergenza Coronavirus: le notizie di oggi 23 Marzo

21.26 – Paolo Maldini ringrazia su Instagram i suoi sostenitori: “Volevo ringraziare tutte le persone che tramite i social hanno voluto farmi arrivare il loro amore e la loro preoccupazione per le condizioni di salute mie e di mio figlio. Io volevo però ringraziare tutti quei dottori, infermieri, operatori sanitari, Protezione Civile, forze dell’ordine che stanno affrontando questa emergenza con grande professionalità e con un coraggio enorme“.
20.03
– La SSC Napoli comunica che l’attività sportiva è sospesa fino a data da destinarsi. La data di ripresa delle sedute di allenamento verrà stabilita in relazione all’evoluzione dell’emergenza sanitaria in materia di diffusione del Covid-19.
19.00
Uefa, rinviate finali Champions ed Europa League. La Uefa ha ufficializzato il rinvio delle finali di Champions League, Europa League e Champions League femminile previste a maggio.
18.43 Tokyo 2020, 
comitato olimpico svizzero chiede il rinvio. Anche la Swiss Olympic Association chiede al Cio il rinvio dei Giochi olimpici di Tokyo, con un comunicato: “L’Olimpiade non può avere luogo finché nel mondo non sarà superata l’emergenza coronavirus“.
17.38  – Coronavirus, Inter: ultimo giorno di isolamento domiciliare. Nessun nerazzurro ha contratto il virus e quindi evidenziato sintomi. I calciatori di Conte continueranno ad allenarsi nelle proprie case seguendo le indicazioni dello staff tecnico.
15.00 
– Il presidente della Federbasket italiana, Gianni Petrucci, ha parlato a Sky Sport sull’ipotesi rinvio delle Olimpiadi Tokyo 2020: “Capisco gli interessi in gioco, ma la salute delle persone viene prima di tutto“.
12.42
– Il comunicato della Federcalcio spagnola (RFEF): “La Commissione di monitoraggio prevista nell’accordo di coordinamento tra la Federcalcio spagnola e la Liga decide per la sospensione delle competizioni calcistiche fino a quando le autorità competenti del governo della Spagna lo riterranno opportuno. Sia RFEF che La Liga vogliono manifestare la propria gratitudine a tutti coloro che stanno dedicando i loro sforzi per fornire servizi essenziali agli spagnoli“.
12.38
Liga Spagnola, campionato sospeso fino a tempo indeterminato. La decisione è stata presa dopo un incontro tra la Liga e la Federcalcio spagnola. 
12.10
Rinviato il GP di Baku di F1! La decisione è arrivata dopo una riunione del comitato organizzativo e con un comunicato su Twitter, che ha posticipato la gara di partenza della nuova stagione (inizialmente prevista il 7 giugno) a data da destinarsi.
12.00 
– “A causa dell’emergenza Coronavirus, le sette gare del turno preliminare di qualificazione a Futsal EURO 2022 sono state rinviate a data da destinarsi.  Il sorteggio per la fase principale di qualificazione all’Europeo è stato conseguentemente posticipato: gli Azzurri dovranno aspettare il 7 luglio (il sorteggio era fissato per il 14 maggio) per conoscere i loro avversari”. Così la FIGC tramite un comunicato stampa.
11.25
– Si terrà oggi pomeriggio alle ore 14 il Consiglio direttivo dell’Assocalciatori in merito all’emergenza Coronavirus. Nella riunione si dovrebbe parlare anche della posizione ufficiale in merito al taglio degli stipendi e del proseguimento o meno della stagione sportiva.
10.56 
 Parlare degli stipendi dei calciatori è un segnale che testimonia di come non siamo allineati col resto del Paese. Si sta parlando delle mensilità di marzo, che scadono il 20 aprile. Parlano fra di loro senza confrontarsi con i propri dipendenti. Questo è l’ultimo dei problemi nell’Assemblea di Lega in programma domani. Non sono così ottimista che ci si riesca ad allineare alla situazione del Paese”. Così il presidente dell’ Aic Damiano Tommasi ai microfoni di Radio Anch’io Sport.
09.48 – L’emergenza Coronavirus scuote anche il mondo del golf professionistico. Peter Cowen, uno tra i migliori coach di golf al mondo, crede di aver contratto il virus. Solo sensazioni, visto che non è ancora stato sottoposto al tampone e non ci sono conferme.
09.00
Il Canada non parteciperà alle Olimpiadi in Giappone quest’estate. Questa la decisione dei comitati olimpici (Coc) e paralimpici (Cpc) canadesi: “Il Canada ha preso la difficile decisione di non inviare squadre alle Olimpiadi di Tokyo quest’estate a causa del coronavirus. Il Coc e il Cpc sollecitano il Cio a rinviare i Giochi di un anno“.
08.45 – “Il CIO, in pieno coordinamento con il Comitato organizzatore di Tokyo 2020, le autorità giapponesi e la città di Tokyo, avvierà discussioni approfondite sulla situazione sanitaria mondiale e il suo impatto sui Giochi olimpici, tra cui il possibile rinvio. Il Cio è fiducioso di portare a termine queste discussioni entro le prossime quattro settimane. Questo il comunicato apparso pochi minuti fa al termine della videoconferenza con il comitato esecutivo.

C’è molta attesa per la decisione del Cio di rinviare le Olimpiadi in programma a Tokyo quest’estate a causa dell’ emergenza Coronavirus. Nel nostro paese, per quanto riguarda lo sport, come indicato dal comitato scientifico, tutti i campionati di calcio nazionali sono stati sospesi fino a data da destinarsi (dalla Serie A alla Serie D): ora bisognerà capire se si può giocare da Aprile in poi. Altro argomento che si dovrà trattare è il taglio degli stipendi dei calciatori, con alcuni club però contrari.

Una cosa è certa. Nella giornata di ieri il nostro paese è stato travolto da notizie sconcertanti sui personaggi sportivi positivi al nuovo virus. Nella mattinata la notizia riguardava la positività di Paolo e Daniel Maldini, nel pomeriggio è arrivata la notizia della positività di Paulo Dybala e della fidanzata Oriana Sabatini. In tarda serata, infine, la Juventus ha fatto un comunicato tramite i propri canali social: “Ultimati i tamponi in casa Juventus, i positivi sono 3: Rugani, Matuidi e Dybala. Negativi tutti gli altri giocatori”. Tra i positivi al Coronavirus anche quattro giocatori del Portsmouth, club della terza divisione inglese. Da segnalare, infine, tra le notizie più eclatanti della giornata il licenziamento del vice-allenatore dell’Anderlecht Par Zetterberg, arrivato dopo lo stop al campionato, a causa di motivi finanziari del club. Ed ora cosa succede? Segui il LIVE di SuperNews!

  •   
  •  
  •  
  •