SBK 2023: Rea segna il miglior tempo in FP1
Nelle prove libere della SBK sul circuito di Magny-Cours il pilota Kawasaki, vincitore di ben 6 mondiali consecutivi, ha fatto registrare il miglior tempo. Alle sue spalle si posiziona inaspettatamente Gerloff con la BMW. Il leader della classifica Bautista soltanto sesto.
Giunti a poche gare dalla fine del mondiale SBK 2023 assistiamo ad un tentativo di ritorno nelle prime posizioni da parte di Jonathan Rea, pilota britannico Kawasaki.
Nonostante il pilota abbia già annunciato il divorzio con la Kawasaki, con chiusura del contratto anticipata di circa un anno (il contratto con la Kawasaki sarebbe scaduto a fine 2024), Jonny mira a lasciare il tuo segno sulla sella e nel cuore dei suoi tifori registrando un tempo di tutto rispetto nelle FP1.
SBK 2023, Jonathan Rea in testa
Il tempo registrato nelle prove libere SBK 2023 da Jonathan Rea è di 1’36”900, sei decimi in meno rispetto al record sul giro della pista. Il pilota britannico è comunque seguito a distanza ravvicinata dal pilota BMW Garlett Gerloff, che dimostra di sentirsi a suo agio su questo circuito francesce.
Toprak Razgatlioglu, secondo nella classifica SBK con un distacco inferiore ai 100 punti, resta comunque il favorito di questa gara a Magny-Cours, avendo già vinto in passato sei gare su questo circuito.
Soltanto sesto il tempo registrato dal leader della classifica il ducatista Alvaro Bautista, tuttavia ci aspettiamo nei prossimi giorni una grande rimonta. Nota dolente per il nostro sfortunato pilota italiano Axel Bassani del team Motocorsa.
Il pilota è infatti caduto a pochi minuti dalla fine delle prove libere, destando preoccupazione per la sua salute tanto da far anticipare la chiusura delle FP1.
Inizialmente il pilota era rimasto a terra per poi alzarsi e raggiungere il centro medico, dal quale sono state riscontrate una contusione alla mano destra ed una alla parte pelvica sinistra.