MotoGp, Marc Marquez: "Honda? Un rapporto onesto, tornerà ai vertici con o senza di me"

Il pilota spagnolo, Marc Marquez, afferma che lasciare la Honda per passare al Gresini Racing nel 2024 sia una "decisione win-win" sia per lui che per la HRC. Si pensa, inoltre, che l'uscita del pilota abbia portato nelle casse Honda una quota pari a 15 milioni di euro che investirà per lo sviluppo della moto.

Intervista Marc Marquez

MotoGp, intervista Marc Marquez su Honda e la decisione di passare al Gresini Racing 2024. Ricordiamo che, dopo il suo unico podio stagionale al Gran Premio del Giappone, la Honda ha annunciato di aver deciso di comune accordo di separarsi da Marc Marquez al termine della stagione 2023, nonostante il contratto di un anno ancora in essere.

Come riportato su Motorsport il pilota spagnolo afferma che lasciare la Honda per passare al Gresini Racing nel 2024 sia una "decisione win-win" sia per lui che per la HRC. Si pensa, inoltre, che l'uscita di Marquez abbia portato nelle casse della Honda una quota pari a 15 milioni di euro da investire per lo sviluppo della moto.

MotoGp, intervista Marc Marquez: il rapporto con Honda

Secondo quanto afferma Motorsport, un articolo del giornalista spagnolo Emilio Perez de Rozas per El Periodico della scorsa settimana afferma che la Honda è riuscita a ridurre di otto chilogrammi il peso della sua RC213V. Tale riduzione ha contribuito, in aggiunta agli altri aggiornamenti, a migliorare la maneggevolezza complessiva della moto. Il pilota spagnolo Marc Marquez dopo aver corso per 11 lunghi anni con Honda e aver vinto con essa sei titoli mondiali, dichiara che la sua decisione di lasciare il team è stata resa più facile perché è "una vittoria per entrambe le parti".

"Sentirmi di nuovo competitivo"

MotoGp, nel momento in cui Motorsport chiede lui se fosse sorpreso di come sia andata lineare la sua uscita da Honda, Marquez rivela: "Voglio dire, per me è facile da spiegare. Il nostro rapporto con Honda è sempre stato molto onesto, super pulito e molto buono".

"Abbiamo avuto 11 anni, a mio parere, di grande successo, con un rapporto vincente. Credo che anche questa decisione per il prossimo anno sia win-win. Perché? Perché passerò ad una moto che è in testa al campionato e cercherò di raggiungere il mio obiettivo, che è quello di sentirmi di nuovo competitivo".

"Honda è Honda. Tornerà ai vertici con o senza di me"

MotoGp, Marquez afferma: "Sentirsi competitivi non significa vincere, ma solo sentirsi competitivi, guidare in modo più confortevole e cercare di lottare per le prime posizioni in alcune gare. La realtà è che tutto il budget che Honda usava per pagarmi andrà alla moto. Anche questo è importante. La mia zona di comfort era qui, dove potevo rimanere, guidare la moto e prendere lo stipendio senza pressioni". Il pilota spagnolo continua: "Ma credo che ora la cosa migliore per il progetto sia che investano tutto sulla moto. Honda è Honda. Honda tornerà ai vertici con o senza di me. Quindi, credo che possano farcela".