ilSole24ore: 50mila società sportive a rischio bancarotta

Pubblicato il autore: Volley4fun Segui

Oggi lo sport, con un’immagine dedicata al volley femminile, conquista la prima pagina anche del quotidiano economico “Il Sole 24 Ore”. Purtroppo il motivo è un approfondimento a firma di Marco Bellinazzo sulla situazione delle società in questo momento di crisi economica. Ed il risultato non può che preoccupare.

I dati esposti su Il Sole 24 Ore:
L’universo sportivo in Italia è costituito da ben 12,5 milioni di tesserati, i quali fanno parte delle varie federazioni o leghe. Nel registro del Coni risultano essere iscritte oltre centoventi mila società sportive e altre  centocinquanta mila tra società ed associazioni dilettantistiche. La crisi sanitaria e la conseguente crisi economica provocata dal Coronavirus rischia di spazzarne via una percentuale molto alta: il 15-20%, circa 40-50 mila.
I diritti televisivi sono esclusivamente dei club che militano nelle massime serie delle proprie federazioni, quelli minori hanno come unica fonte di sostentamento (o quasi) le sponsorizzazioni. Ma anche queste sono a serio rischio. Per questo molti addetti ai lavori, tra cui viene citato il presidente della Lega Pro (calcio), chiedono incentivi alle società che offrono sponsorizzazioni ai club dilettantistici.
Consigliamo la lettura dell’intero articolo presente sull’edizione cartacea di oggi, 29 aprile, del quotidiano economico.
La situazione nelle serie minori di tutti gli sport può diventare davvero molto preoccupante e c’è bisogno di intervenire il prima ed il meglio possibile.

  •   
  •  
  •  
  •