Europei pallavolo maschili U18, una grande Italia vince l’oro

Pubblicato il autore: Antonio Villani Segui


Festeggia l’Italia dello sport, festeggia l‘Italia della pallavolo, festeggiano soprattutto i ragazzi del ct Vincenzo Fanizza che ieri sera a Lecce si sono laureati campioni europei under 18 nella finale vinta contro la Repubblica Ceca per 3-0 ( 25-23, 25-16, 25-18).
Una grande gioia per i giovani azzurrini che dopo 23 anni hanno consentito ad una nazionale pre-juniores di salire nuovamente sul gradino più alto del podio continentale.
L’andamento del match si puo’ riassumere in questo modo: la conquista sofferta del primo set ha dato la carica a Boninfante e compagni che hanno visto l’ambito traguardo alla portata.
Ne sono quindi seguiti due parziali durante i quali l’Italia ha messo la quarta ed e’ andata a conquistare la medaglia più preziosa.
Inutile sottolineare l’importanza per l’intero movimento pallavolistico italiano di vittorie come questa. Il futuro è rappresentato da questi giovani talenti non a caso osservati con grande attenzione dai tecnici federali e dagli allenatori delle Nazionali maggiori.
Aver ripreso dopo un periodo lunghissimo di stop con una vittoria all’Europeo under 18 è qualcosa di straordinario che darà sicuramente la carica.
La speranza è di replicare queste gioie nei prossimi appuntamenti che vedranno in ottobre impegnata l’ Italia under 17 femminile negli Europei in Montenegro e a fine settembre l‘Italia under 20 maschile negli Europei in Repubblica Ceca.
Intanto è tempo di festeggiare questi splendidi ragazzi che hanno regalato al nostro Paese una grande gioia dopo mesi molto duri.

  •   
  •  
  •  
  •